Da ieri la Regione Toscana ha un nuovo difensore civico che sostituisce Lucia Franchini. Si tratta di Sandro Vannini, che dal 2012 al 2017 ha ricoperto l’incarico di presidente del Corecom. Vannini è stato eletto in Consiglio regionale alla prima votazione, con 28 preferenze, 7 schede bianche e 1 nulla.

Come spiega il sito istituzionale del Consiglio regionale “il Difensore civico regionale non è un avvocato, né un magistrato, né un politico, ma un cittadino eletto dal Consiglio Regionale, chiamato in piena autonomia a difendere i diritti e gli interessi dei cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei principi di imparzialità, efficienza, equità, trasparenza.Il Difensore civico interviene nei confronti di tutte le amministrazioni pubbliche operanti in Toscana (dai Comuni alle Province, alle Comunità Montane, fino agli Uffici periferici dello Stato) e dei privati che gestiscono pubblici servizi”.

Pertanto, qualora un toscano si ritenga danneggiato nei suoi diritti e interessi da comportamenti di un’Amministrazione pubblica o di un servizio pubblico può utilizzare il numero verde gratuito 800018488 (da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.30) o scrivere a difensorecivico@consiglio.regione.toscana.it