ROSIGNANO MARITTIMO (LI) – Spettacoli, residenze artistiche, laboratori, prove aperte, progetti territoriali e workshop con artisti di primo piano per oltre 40 tra iniziative ed eventi che escono dai confini dei teatri per aprirsi allo spazio pubblico.
L’obiettivo: intrecciare l’arte con la vita di ogni giorno, per generare bellezza nei luoghi del quotidiano. Questo sarà “Diario 2025”, il nuovo anno di eventi di Fondazione Armunia, con la direzione di Angela Fumarola e il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo.
Da gennaio a maggio un cartellone che, come nell’immagine firmata dall’illustratore Michele Penco, corre tra il Castello Pasquini di Castiglioncello, il borgo di Rosignano Marittimo e altre location sulla Costa degli Etruschi (Livorno) portando con sé alcuni tra gli artisti più interessanti sulla scena performativa, teatrale e della danza.
Tra i nomi Simone Zambelli, già protagonista in “Misericordia” di Emma Dante (11/1 ore 21.00, Teatro Nardini); la performer Premio Ubu Claudia Marsicano (con un laboratorio il 13 e 14/5 ore 20.30 al Teatro Nardini); l’attore, regista, poeta e veterano della scena di ricerca Marcello Sambati (4/4 orario da definire, Castello Pasquini); l’applaudito gruppo di ricerca Opera Bianco (con un laboratorio il 13/2 e il 20/2 ore 20.30, Teatro Nardini); la danzatrice e didatta Mariella Celia (17/4 ore 21.00, Auditorium Danesin); la coreografa collaboratrice di Virgilio Sieni Camilla Monga (24/1 ore 21.00, Teatro Nardini) e tra gli artisti che attraverseranno gli spazi della Fondazione Roberto Abbiati e Claudio Morganti.
Sempre maggiore l’attenzione tributata ai giovani spettatori e alle giovani spettatrici, con una selezione di proposte e interpreti di caratura internazionale, dal coreografo e danzatore giapponese Kenji Shinohe (26/01 ore 16.00, Teatro Nardini) alle note formazioni Sosta Palmizi e Dimitri/Canessa (13/4 ore 16.00, Teatro Nardini). Info: www.armunia.eu.
Tra le novità del 2025 la sinergia col Museo Civico Archeologico Palazzo Bombardieri di Rosignano Marittimo, che lancia il progetto “Metti una sera al museo”.
A partire da alcuni pezzi dalle collezioni medicee ospitati temporanee dello spazio espositivo, si terranno tre conferenze comiche dall’eloquente titolo “Corna, Cornetti e Cornucopie”, per un viaggio colto e divertito tra i miti fondatori della nostra cultura con la compagnia Premio Ubu I Sacchi di Sabbia. Perché Eracle, nato da un corno, donò agli uomini la cornucopia? E come mai Pluto, il Dio Denaro per i greci, anch’egli armato di cornucopia, è così poco inclusivo? In apertura visita guidata gratuita al museo e brindisi (23/01, 20/02 e 6/03 presso la sede del museo, visita guidata ore 19.30, spettacolo ore 21.00).
Da non perdere le aperture al pubblico dei nuovi spettacoli di artisti celebrati e nuove promesse, che saranno proposte in forma di prove aperte. “Lacrimosa”, opera ispirata a “La morte del Cigno” di e con Simone Zambelli, noto al grande pubblico per aver interpretato sia lo spettacolo “Misericordia” di Emma Dante, sia il film da esso tratto (11/1 ore 21.00, Teatro Nardini); “Mechanè”, lavoro della danzatrice Mariella Celia che esplora il corpo come struttura aperta e in costante trasformazione, in dialogo con le installazioni sonore di Ivan Macera (17/4 ore 21.00, Auditorium Danesin); “Cohors”, indagine che parte dalla fascinazione per la musica antica per creare un paesaggio scenico incantato, di e con Valentina Fin e Camilla Monga (24/1 ore 21.00, Teatro Nardini).
Spazio ai più piccoli, con una programmazione che annovera compagnie di grande esperienza nella creazione di spettacoli per il pubblico in erba. Da non perdere Kenji Shinohe, che in “K(-A-)O” affronta la relazione con le emozioni attraverso il filtro della tecnologia e delle emoji (26/1 ore 16.00, Teatro Nardini); Teatro Rebis con “L’ombra bianca della strega”, che rilegge la fiaba di Hansel e Gretel (2/3 ore 16.00, Auditorium Danesin); Drogheria Rebelot con il magico teatro delle ombre di “Caro Lupo” (16/3 ore 16.00, Teatro Nardini). E poi il teatro interattivo di Compagnia TPO, che affronta il tema del cambiamento climatico attraverso un’avventura “Con il naso all’insù” (9/2 ore 16.00, Teatro Nardini), e “Cuor di Coniglio”, spettacolo per imparare a affrontare il giudizio degli altri firmato Sosta Palmizi e Dimitri/Canessa (13/4 ore 16.00, Teatro Nardini).
Immancabili i laboratori G.I.O.I.A. – acronimo di Gruppo d’Interesse Operatori Insegnanti e Appassionati – percorso di formazione gratuito e aperto a tutti per vivere la scena come strumento di partecipazione, socializzazione e dialogo. Quattro i workshop che saranno attivati per il 2025: tre dedicati agli adulti e uno speciale kids. Il filosofo Luca Mori (30/1, Castello Pasquini), gli artisti di Compagnia Opera Bianco (13 e 20/2, Teatro Nardini), l’attrice Claudia Marsicano (13 e 14/5, Teatro Nardini) e la compagnia Drogheria Rebelot (15/3, Auditorium Danesin) accompagneranno i partecipanti alla scoperta di nuove possibilità immaginative attraverso le arti dello spettacolo dal vivo.