In migliaia per la strada. Tutti protagonisti in cinque giornate di allegria. Tutti coinvolti dal gioco della festa. Tutti inebriati dalla presenza di Sua Maestà il Peperoncino che in piazza si concede ai suoi sudditi più fedeli.

L’appuntamento è dal 10 al 14 Settembre 2014 – Cinque giornate che si confermano affollatissime con oltre 100.000 turisti provenienti da tutta Italia e anche d’Europa. Testimonial della ventiduesima edizione i Bronzi di Riace che sempre più stanno diventando simbolo della Calabria. Nella giornata inaugurale del 10 Settembre le ventidue candeline della torta saranno spente da Nino Frassica e Gianni Pellegrino che, come sempre, farà gli onori di casa. Nelle cinque giornate dedicate a Sua Maestà il Peperoncino il Festival sarà, ancora una volta, un mix intelligente di gastronomia e di cultura. Punto di partenza sempre la gastronomia. Subito dopo ci sono i convegni, le tavole rotonde, le mostre, il cinema, la satira, il cabaret, gli spettacoli di strada, la musica e il folclore. Tutto per la strada, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso. Tutto “ispirato” al concetto di “piccante” che metaforicamente significa anche “trasgressivo”, “erotico”, “divertente” e “fuori dall’ordinario”. Tutti per strada e tutti protagonisti in cinque giornate di allegria.

Tutti coinvolti dal gioco della festa – Tutti inebriati dalla presenza di Sua Maestà il Peperoncino che in piazza si concede ai suoi sudditi più fedeli. In perfetta armonia con la “filosofia” di Sua Maestà, che venuto dalle Americhe, ha subito familiarizzato con le classi sociali più deboli, tanto da meritare l’appellativo di “democratico” e “popolare”. Per il vacanziere di Settembre una splendida giornata-tipo: la mattina spiagge libere col clima più dolce dell’anno. Oppure mille escursioni in riviera. La sera sul Lungomare, nel centro storico e nel Teatro dei Ruderi, musica, cabaret, “menù afrodisiaci”, mostre, film e convegni.

PEPERONCINO – NOVITA’ DAL MONDO – Convegni, degustazioni, “Officine del gusto”, la mostra mercato “Mangiare Mediterraneo” e “Mondopic” con le novità piccanti dai cinque continenti. Sabato sera la finale del “Campionato internazionale Mangiatori di peperoncino”. Record da battere: 500 grammi in mezz’ora.

SPETTACOLI – TRAMPOLI E CLOWN – Il Festival preferisce il cabaret, il teatro di strada e il cinema piccante. Testimonial di quest’anno Nino Frassica che assieme a Gianni Pellegrino spegnerà le ventidue candeline della torta e poi sarà al “Teatro dei ruderi” col suo spettacolo musicale.


SATIRA – VIGNETTE SUL RING – Da Giovedì a Sabato Passepartout presenta “Vignette sul ring” la gara di disegnatori che si esibiscono in diretta sul palco sottoponendosi al giudizio degli spettatori. Colonna sonora dei “Raggi fotonici” che arrivano direttamente da Raidue.

MOSTRE E CONVEGNI – EROS E SALUTE – Sul lungomare la mostra di Massimo Biagi “Peperoncini dal mondo” con oltre mille varietà di “capsicum”. A Piazzetta S. Biagio i medici sul “Peperoncino che fa bene alla salute e all’eros”.