podismo_genericaDi corsa tra paesaggi mozzafiato per una classica del podismo regionale. E’ la “San Gimignano-Volterra”, giunta alla 31esima edizione che si svolgerà domenica 12 ottobre lungo trenta chilometri che uniscono i due territori. Un’edizione che riserva alcune novità ai partecipanti che ogni anno giungono da ogni parte d’Italia. «Un appuntamento che è ormai una tradizione per cittadini e turisti – spiega l’assessore allo sport del Comune di San Gimignano Simone Burgassi – che coniuga il piacere di fare sport all’aria aperta con la visita in due città d’arte colme di storia e rinomate nel mondo e tutto il gusto dei prodotti tipici locali. Un binomio sport-turismo su cui le due  amministrazioni comunali puntano per diffondere un nuovo modo di vivere i territori».

La partenza è in programma alle 9 da Piazza Duomo con arrivo in Piazza dei Priori. Ai vincitori in premio le eccellenze dei due territori: il vino offerto dalla Denominazione Vernaccia e opere realizzate dal Consorzio dei produttori di alabastro. «Una corsa che unisce due città che fanno del turismo la propria arma vincente in questo periodo di crisi – aggiunge l’assessore allo sport del Comune di Volterra Francesca Tanzini – e correre lungo le strade che collegano San Gimignano a  Volterra rappresenta un modo nuovo di conoscere anche gli angoli più nascosti e suggestivi di questo angolo di Toscana. Uno scenario naturalistico suggestivo avvolto dalle calde atmosfere autunnali».

Tra le novità di questa edizione un tratto nuovo di percorso lungo la strada sterrata che attraversa il Poggio del Comune passando per Libbiano, Vagli e Cantiati per poi rituffarsi sul percorso tradizionale in discesa verso Ulignano di Volterra. Una novità resasi necessaria per l’impossibilità di percorrere la strada provinciale della Fontaccia  a causa di una frana. E poi il Pasta Party in programma sabato 11 ottobre a San Gimignano, un evento aperto a tutti organizzato in collaborazione con l’Associazione Donatori di Sangue Fratres di San Gimignano (dalle ore 20 – nei locali della struttura polivalente della Parrocchia in via Diacceto). La manifestazione è organizzata dalle amministrazioni comunali di San Gimignano e Volterra in collaborazione con la Sezione Atletica dell’APD di San Gimignano e la SAV di Volterra.

 

Articolo precedenteFonti storiche di Giglio Castello, via ai lavori di recupero
Articolo successivoTra arte, letteratura e mito. Siena si svela “con gli occhi dei viaggiatori stranieri”