DSC07303«Da quando sono ad Empoli non sono mai riuscito a vincere un derby contro la Fiorentina e prima che smetto di giocare vorrei vincerlo». Così il capitano dell’Empoli, Massimo Maccarone, parlando a margine dell’iniziativa ‘Nasi bianchi’, in favore della lotta al diabete, presentata all’ospedale pediatrico ‘Meyer’ di Firenze, e che vedrà coinvolti anche i tifosi che domenica prossima si recheranno allo stadio ‘Castellani’ di Empoli per assistere alla sfida di campionato fra il club azzurro toscano e la Fiorentina. E se l’attaccante azzurro sogna di portare a casa prima di smettere con il calcio i tre punti come simbolo dell’Empoli, quello che ad inizio stagione era il capitano designato della Fiorentina, Manuel Pasqual, rischia domenica prossima di giocare il suo ultimo derby in maglia viola. Infatti il da poco diventato per la terza volta babbo, ha il contratto in scadenza a giugno prossimo con la società gigliata guidata dalla famiglia Della Valle, e dopo 11 anni di onorata militanza in viola, rischia dalla prossima estate di dover cambiare per la prima volta maglia con cui giocare.

Obiettivo Europa per la Fiorentina «L’obiettivo è ripartire da un Europa League, da raggiungere almeno il quarto posto. Poi è normale, nel momento in cui riusciamo a fare qualcosa di meglio abbiamo sicuramente alzato l’asticella-ha raccontato Manuel Pasqual raccontando gli obiettivi di squadra, come se fosse ancora lui il capitano gigliato- Sono sempre stato il primo a dire che non era semplice migliorare quello che era stato fatto negli anni passati. È normale che nel momento in cui ad ottobre scorso sei primo in classifica, molta gente dava per scontato che avevamo già migliorato quello che avevamo fatto in passato. Però la squadra ha cambiato alcuni giocatori, ha cambiato staff, ha cambiato mentalità, modo di giocare e sta comunque facendo bene». Manuel Pasqual ha anche parlato del momento in casa viola, con la Fiorentina reduce da tre pareggi consecutivi. «Sicuramente non è un momento semplice però il problema è che siamo sempre abituati a fare calcoli.-ha sottolineato – Noi internamente no perchè ad ottobre scorso non facevamo calcoli quando eravamo primi in classifica, a maggior ragione non li abbiamo fatti prima delle ultime tre partite. I media sono abituati a fare calcoli, a dare per scontato il fatto che la Fiorentina avesse dovuto fare nove punti. Invece il calcio è questo, altrimenti tutte le squadre avrebbero la possibilità o di vincere il campionato o comunque di centrare gli obiettivi che hanno prefissati. In questi momenti vanno limitati i danni e dobbiamo il più velocemente essere bravi a reagire e tornare a fare quel gioco e quei risultati che fino a poco tempo fa riuscivamo a fare».

L’iniziative benefica per il Meyer Empoli e Fiorentina sono formazioni abituate a far divertire i propri tifosi e domenica, con Nasi Bianchi, ci sarà un motivo in più. «La Fiorentina ha sempre sposato in pieno le campagne di sensabilizzazione legate a molte malattie.-ha concluso Manuel Pasqual parlando specificatamente dell’iniziativa ‘Nasi bianchi’ – Personalmente per la prima volta scendiamo in campo da avversari con l’Empoli per la stessa battaglia, la lotta al diabete. Basta poco, un’offerta, indossando il naso bianco, per aiutare la ricerca in favore di questa malattia. Penso che grazie all’Empoli e alla mia società, sposare questa campagna sociale in favore della lotta al diabete, è un qualcosa di importante, compagni di squadra per questa iniziativa». Il derby in tal senso ha già fatto gol. Un naso bianco da clown contro il diabete, da indossare in occasione del derby: è questa l’iniziativa lanciata dalla Fondazione Meyer alla vigilia della giornata mondiale della salute, dedicata quest’anno al diabete. I gadget possono essere presi al Meyer o direttamente allo stadio Castellani.