Chianina in mostra a Ponte a Tressa per far conoscere a grandi e piccoli i segreti e la storia di questa pregiata razza. Venerdì 4 novembre nell’area sportiva della frazione di Monteroni d’Arbia si svolgerà la “Fiera della Chianina” organizzata nell’ambito di Crete d’Autunno.

Ad inaugurare la giornata alle 11 “Le scuole della Val d’Arbia incontrano la chianina”, campagna per l’informazione sul prodotto con aneddoti sulla storia della razza, come si alleva e cosa si produce e a seguire (ore 12,30) la degustazione guidata per gli alunni a cura di associazione regionale allevatori/Apa Siena, Comune di Monteroni d’Arbia e Cooperativa culturale ricreativa di Ponte a Tressa.

Momento clou della giornata sarà il convegno dal titolo "Menù a km 0 nelle scuole senesi: prospettive e opportunità" che si volgerà a partire dalle ore 17.30 agli impianti sportivi di Tressa. I relatori dell’iniziativa saranno Jacopo Armini, sindaco del Comune di Monteroni d’Arbia; Simone Tarducci dirigente settore valorizzazione dell’imprenditoria agricola della Regione Toscana; Anna Maria Betti, assessore all’agricoltura della Provincia di Siena; Paolo Bucelli, dirigente del settore sviluppo rurale della Provincia di Siena; Daniele Leoni, specialista in scienza dell’alimentazione; Mara Mammuccini, dirigente area servizi alla persona Comune Terranuova Bracciolini (Ar);  Alessandro Domenichelli, responsabile settore affari generali Comune Filattiera (Ms).

A seguire, cena a base di chianina e di prodotti della filiera corta. In tale occasione sarà assegnato il premio Tressa per la Chianina 2011 all’azienda agricola Barbi Roberto di Monteroni d’Arbia; un riconoscimento ideato dal Comune di Monteroni d’Arbia da attribuire a coloro che si sono distinti nella valorizzazione del prodotto chianina.
 
Info: Biancane Servizi al turismo 0577718811

Articolo precedentePrima infanzia, pubblicato il bando per l’assegnazione dei buoni servizio
Articolo successivoPaura maltempo, Lunigiana sorvegliata speciale