La manifestazione del 6 marzo 2016

SIENA – Non si svolgerà l’audizione di William Villanova Correa. L’uomo, detenuto nel carcere di Prato per l’omicidio di una prostituta, aveva affermato di sapere l’identità dell’assassino di David Rossi, ma in una lettera indirizzata alla commissione d’inchiesta, tramite il suo avvocato, ha dichiarato di non voler più essere sentito.

Per altro, della sua testimonianza al tempo di fronte ai magistrati di Genova, non era stato trovato riscontro concreto.
Al contrario farà un passaggio davanti all’organismo parlamentare, probabilmente a metà dicembre, Nicola Borzi. Il giornalista aveva pubblicato nel 2019 sul proprio blog la corrispondenza del numero 4099009, digitato da Rossi il giorno della morte. Era legato a un certificato di deposito ordinario presso la filiale di Viadana della banca popolare di Puglia e Basilicata. Si pensava che il manager si recasse nel Mantovano perché Mps sponsorizzava la squadra di rugby. In quella filiale però è stato scoperto in seguito che c’era un conto corrente utilizzato da un esponente della ‘ndrangheta.

Potrebbe essere sentito su richiesta del M5S anche Carmelo Miceli, legale di Antonella Tognazzi e Carolina Orlandi. La commissione ha stabilito anche l’implementazione come consulente di uno psicologo (la nomina avverrà nelle prossime sedute) e di valutate un approfondimento su eventuali nuove tecniche sulla perizia della simulazione della caduta.
Il presidente Gianluca Vinci ha poi fatto presente ai commissari di aver ricevuto sulla propria pec una serie di mail da parte di un ingegnere di Firenze contenenti fatture per quasi 157 mila euro.

“Il professionista sosteneva di aver fatto dei lavori per la commissione, ma era tutta una serie di affermazioni sconclusionate”, ha affermato il parlamentare. “Tuttavia – ha proseguito Vinci -, abbiamo fatto fare dei controlli e risulta avere una partita iva valida. La cosa ci ha lasciato straniti, perché di solito questi soggetti non sono attivi, lavorativamente parlando”. La prossima seduta dovrebbe essere calendarizzata per la seconda settimana di dicembre.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!