bicchiere_vinoDal 22 al 25 marzo le migliori produzioni enologiche di Podere Forte (Petrucci, Guardiavigna e Petruccino) saranno nella vetrina internazionale di Veronafiere (area D stand B). Tra le eccellenze dell’azienda con sede a Castiglione d’Orcia (Si) il vino simbolo, Petrucci 2011, arrivato sui mercati dal 1 marzo massima espressione della filosofia aziendale che mira, con amore, passione e cura ad una produzione di eccellenza.

La vetrina internazionale «Vinitaly – spiega Giovanni Mazzoni, Sales & Marketing Director di Podere Forte – è la manifestazione che più d’ogni altra ha scandito l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del settore primario». Sangiovese 100% i frutti di Petrucci, provenienti dalle migliori parcelle presenti in vigna, sono sottoposti ad una severa doppia cernita manuale prima di essere avviati ai processi di vinificazione. La sua produzione annuale è di 3-4mila bottiglie ed è arricchita da un numero limitatissimo di grandi formati numerati e individualmente confezionati.

Il vino Petrucci Ogni millesimo porta con se la sua storia, le sue caratteristiche, le sue difficoltà e i suoi punti di forza. La vendemmia, rigorosamente manuale, avviene in piccole cassette da 15 kg. Dopo un’attenta selezione delle uve nei doppi tavoli di cernita manuale, le fermentazioni spontanee, senza l’aggiunta di lieviti industriali, si svolgono in tini tronco conici di legno da 10 e 20 quintali con un tempo di macerazione di 18–24 giorni. L’affinamento in barrique e tonneau con legni attentamente selezionati per circa 16 mesi; ulteriori 24 mesi in bottiglia ne hanno completato l’affinamento. E’ così che Petrucci è in grado di esprime in pieno tutto il suo terroir di provenienza.