Tutto pronto alla Leopolda per l’apertura serale della “Leopolda 2014”, quinta edizione della kermesse renziana quest’anno intitolata “Il futuro è solo l’inizio”. Ad aprire i lavori sarà il premier Matteo Renzi, di ritorno da Bruxelles. «Oggi si torna a casa, ma solo per ripartire #leopolda5 #italiariparte», ha scritto stamani il premier su Twitter.
Modello garage americano L’allestimento è ispirato a un garage americano: due tavoli di legno da falegname, tre vecchi televisori, due lavagne (una tradizionale, una elettronica) una bicicletta smontata, con una cassetta degli attrezzi vicino, varie cianfrusaglie, come vecchi palloni, una gabbietta per uccellini, bottiglie vuote. Un posto, come spiegato da Renzi nei giorni scorsi, che richiama i luoghi in cui sono nate tante start up ma anche in cui «rimettere in moto la macchina» Italia.
Cartelloni anti gufi Alle pareti anche cartelloni “anti-gufi” con alcune frasi clamorosamente smentite dalla storia. Sui grandi manifesti si legge: «Non c’è alcun motivo per il quale una persona dovrebbe avere un computer a casa sua», frase pronunciata da Ken Olson, presidente di Digital equipment corporation nel 1977; «Il rock ‘n roll sarà passato di moda entro giugno», articolo di Variety del 1955 riportato da uno dei cartelloni con la foto di Elvis; «Manca di immaginazione e non ha idee originali», affermazione del direttore del giornale che licenziò il giovane Walt Disney. Un modo, evidentemente, per ricordare l’inizio della rottamazione, che fu liquidato con toni sprezzanti dal vertice del partito.
Programma ed ospiti Dopo l’apertura stasera, domani parte il confronto aperto su 100 tavoli (50 la mattina e altrettanti il pomeriggio), con interventi dal palco della durata massima di 4 minuti ciascuno. Domenica mattina gli ultimi interventi prima della chiusura dello stesso Renzi. A condurre la due giorni saranno i parlamentari del Pd Edoardo Fanucci, Lorenza Bonaccorsi, Luigi Famiglietti e Silvia Fregolent. Molti i vip del Governo di cui è prevista la presenza alla prima Leopolda con Renzi premier. Oltre ai copromotori dell’iniziativa Maria Elena Boschi e Luca Lotti, sono attesi Andrea Orlando, Roberta Pinotti, Dario Franceschini, Marianna Madia, Giuliano Poletti, Maria Carmela Lanzetta, Graziano Delrio. Il mondo dell’economia sarà rappresentato da Patrizio Bertelli, Brunello Cucinelli, Renzo Rosso, Oscar Farinetti, dal fondatore di Algebris Davide Serra. Annunciata anche la presenza del commissario anticorruzione Raffaele Cantone, del direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi, dello spin doctor di Obama Mike Moffo.