E' a Pisa il primo centro senologico della Toscana, organizzato secondo il modello di lavoro integrato multidisciplinare tra chirurghi senologi, radiologi, anestesisti, fisioterapisti, infermieri e tecnici. «In questo centro – spiega una nota dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana – le pazienti con problema alla mammella trovano tutte le necessarie risposte e vengono accompagnate attraverso le varie fasi del percorso: dalla diagnosi al trattamento fino alla riabilitazione». Ciò e stato possibile grazie alla collaborazione con le unità operative di oncologia, radioterapia, anatomia patologica, chirurgia plastica, medicina nucleare e neuroriabilitazione.
 
Borsa di studio «Per sottolineare l'importanza di questo nuovo modello organizzativo – conclude l'Aoup – che si dovrà tradurre in benefici per le pazienti (percorso organizzato, elevati standard qualitativi, aggiornamento continuo dei professionisti, tempi rapidi ed elevati volumi di casistica), l'associazione senologica internazionale, che da tempo collabora con Senologia pisana, ha raccolto fondi grazie alla generosità di molte pazienti e dei loro familiari e la somma e' stata devoluta all'Aoup per finanziare una borsa di studio annuale da destinare a un giovane chirurgo da formare in ambito senologico».

Articolo precedenteUn premio per il Vin Santo artigianale, a Torrita di Siena si cerca il miglior produttore amatoriale
Articolo successivoSpending review, Delrio (Anci): «Critico i tecnici ma in due giorni fatto quello che si attendeva da due anni»