Fine settimana sotto il segno della musica a Lucca. Sabato e domenica, infatti, il Lucca Summer Festival porta nel capoluogo toscano due concerti molto diversi tra loro: una serata tutta ‘black’ con Lauryn Hill e Kamasi Washington e una ‘classica’ con il Premio Oscar, Ennio Morricone.
Un sabato di ‘black music’ – Sabato 8 il palco di piazza Napoleone ospiterà infatti due grandi nomi della musica black: Lauryn Hill e Kamasi Washington: due musicisti molto diversi tra loro, ma che hanno in comune la musica. Sperimentatori, hanno di fatto varcato i confini della musica, fondendo con il loro sound generi molto diversi tra loro, come l’hip hop, il R&B e il jazz. Per Lauryn Hill si tratta di un ritorno al Summer, dove arriva per la terza volta: considerata una delle maggiori protagoniste della scena hip hop e R&B a livello mondiale fin da quanto faceva parte dei Fugees, il suo esordio da solista che risale al 1998, ‘The Miseducation of Ms. Lauryn Hill’ oltre a vederla vincitrice di 5 Grammy, le ha portato un successo che non accenna a tramontare. Se Lauryn Hill porta con sé un repertorio oramai quasi ‘storico’, di stampo completamente diverso è invece Kamasi Washington che rappresenta una delle più grandi speranze del jazz internazionale. Da molti critici, infatti, è già stato definito come l’erede di John Coltrane e di Charlie Parker, ma la sua musica non conosce i confini imposti da un genere e si è distinto per le sue collaborazioni con alcuni dei più importanti rappresentanti della scena hip hop internazionale, come Kendrick Lamar, Nas, Snoop Doog. La sua musica, infatti, non è certo etichettabile e rappresenta un mix perfettamente riuscito tra spiritualità e psichedelia, tanto che ‘The Epic’, il suo album, è uno dei più acclamati del decennio.
Una domenica ‘classica’ sulle note di Morricone – E’ il premio Oscar Ennio Morricone il protagonista della serata di domenica 9 luglio in piazza Napoleone per quello che è uno dei concerti ‘punta di diamante’ dell’edizione del ventennale del Lucca Summer Festival, organizzato dalla D’Alessandro e Galli. Sul palco di Lucca, il grande Maestro, che ha composto oltre 500 colonne sonore sia per il cinema che per la televisione, sarà accompagnato dall’Orchestra Roma Sinfonietta e accompagnato da un coro di circa 75 elementi, mentre la voce solista sarà quella ‘magica’ di Dulce Pontes. Nel concerto – inserito nella tournée che festeggia i suoi sessanta anni di carriera da compositore –, Morricone ripercorrerà le tappe salienti della sua carriera che passano dalle musiche per ‘C’era una volta il West’, ‘C’era una volta in America’, ‘Per un pugno di dollari’, ‘Gli Intoccabili’, ‘Mission’ e ‘Il buono, il brutto e il cattivo’ colonna sonora che tuttora occupa la seconda posizione nella classifica delle 200 migliori colonne sonore per il cinema della storia.