Mamma mia quanto è utile Facebook.
Quest’anno non sono potuto andare a TTG Rimini, l’appuntamento che segna l’inizio della nuova stagione turistica, ma grazie a Facebook ho potuto seguire dal computer di casa e dallo smartphone, in maniera costante, tutte le notizie che arrivavano, con tanto di post, like, commenti e condivisioni già incorporate. Una tale comodità che, da sola, sbaraglia via ogni possibile critica a questo canale social, che non a caso ha ampiamente superato il miliardo di utenti.
E di notizie ne sono arrivate tante, anche se – diciamolo – non sono state quelle che ti cambiano la vita.
La prima riguarda addirittura Alice Sabatini, ovvero colei che fu proclamata Miss Italia 2015, che ha dichiarato testualmente che per organizzare un viaggio: «Prima cerco su Internet tutte le informazioni, ma poi vado nella mia agenzia di viaggi di fiducia: è quella che segue me e la mia famiglia da sempre». Però, davvero interessante e sorprendente…
La seconda è firmata dallo Studio Giaccardi ed Associati e ci dice che anche a settembre la pagina facebook Italia.it mantiene la prima posizione nella classifica dell’engagement rispetto agli account turistici di 29 Paesi Europei e rimane sul podio, in seconda posizione dopo l’Irlanda, nella classifica del “Talking About This”. Per capire bene il valore di questo risultato – si aggiunge «basta pensare che Italia.it ottiene quasi 4 volte il numero di interazioni generate dall’account della Gran Bretagna che ha una community di 7,5 volte superiore a quella dell’Italia». Direi che un pizzico di orgoglio patrio, e forse anche un ciglio umido, ci può stare…
La terza viene da Travel Appeal e ci dice che la Basilicata è la regione italiana con la migliore reputazione on line, con l’86,8% di “sentiment” positivo, cioè di soddisfazione. E dunque il lavoro verso Matera capitale europea della cultura 2019 sta andando nella direzione giusta. Poi visto che è sempre bene accontentare il maggior numero di assessori, ecco i riconoscimenti per la migliore connettività alla Regione Lazio (sia pure con un modesto 55,7%), mentre la Toscana ottiene una menzione per l’esperienza enogastronomica. L’altra menzione è andata all’Abruzzo con una motivazione che ci porta oltre il confine del surreale: regione più promettente…
Infine l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano ci dice che il turismo on line in Italia vale 10,3 miliardi di euro, circa il 20% del totale, ma che il 72% riguarda ancora biglietti aerei e treni, mentre le strutture ricettive “pesano” soltanto il 16% del totale. Neanche 2 miliardi di euro… spiccioli, diciamo…