Il conto alla rovescia è quasi terminato. Si stanno concludendo le operazioni di allestimento degli stand e domani alle 12.30 si parte. Il Pisa Book Festival va in scena al Palazzo dei Congressi e contemporaneamente alla Stazione Leopolda con il Pisa Book Junior. Saranno oltre centodieci gli appuntamenti che animeranno la grande kermesse editoriale, che proseguirà fino a domenica, in una sorprendente e stimolante maratona letteraria, con presentazioni e dialoghi diretti con numerosi fra i più importanti e conosciuti autori nazionali e internazionali.
Il programma – 156 case editrici, 125 stand dei più importanti editori indipendenti, più di 3.000 mq di spazio espositivo, oltre 30.000 persone che si stima visiteranno la manifestazione. Questi i numeri del Pisa Book Festival che da venerdì 22 a domenica 24 ottobre sarà il punto di riferimento per la promozione degli editori indipendenti e vetrina d’eccezione per quei titoli che non sempre si trovano nei canali tradizionali della distribuzione. Paese ospite sarà il Portogallo con uno spazio dedicato e con un ricchissimo programma di incontri con le voci più rappresentative della letteratura portoghese. Il Festival, organizzato sotto la direzione di Lucia Della Porta, ha la Fondazione Caripisa come sponsor principale, e il sostegno del Centro per il Libro e la Lettura, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Pisa. Tra gli invitati di questa edizione: Vincenzo Cerami, Ugo Riccarelli, Valeria Palumbo, Gian Luca Favetto, Carlo D’Amicis, Alberto Patrucco, Roberto Innocenti, Michela Murgia e Marcia Theophilo, la poetessa candidata al Nobel
Gli appuntamenti di venerdì 22 – Da non perdere “Il momento delle dediche” (Caffè Letterario, ore 16.30), l’incontro con Francisco Josè Viegas, José Eduardo Agualusa, Helder Macedo e Valter Hugo Mae, scrittori di lingua portoghese, in quanto il Portogallo è quest’anno il paese ospite. Alle ore 18, poi, la cerimonia “Benvenuto Portugal, Pais Convidado 2010” (Sala Leonardo), dove sarà accolto, quale ospite d’onore, Sua Eccellenza Fernando d’Oliveira Neves, ambasciatore del Portogallo in Italia che sarà ricevuto dall’On. Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, da Andrea Pieroni, Presidente della Provincia, da Cosimo Bracci Torsi, presidente della Fondazione CariPisa, da Umberto D’Angelo, Centro per il Libro e La Lettura, da Cristina Scaletti, assessore alla cultura della Regione Toscana, da Antonietta Sanna, responsabile Progetto Paese Ospite d’Onore del Pisa Book Festival e, non ultimo, dalla direttrice del Pisa Book Festival, Lucia Della Porta, che guiderà gli ospiti tra gli stand della rassegna.
Sono molti altri comunque gli eventi legati alla giornata di domani che Toscana Libri seguirà con particolare attenzione.
Pisa