Lavoro, economia, ristorazione e moda, un focus sul lavoro e sul sistema italiano. E' ciò che ha caratterizzato la "full immersion" di un gruppo di studenti-lavoratori tedeschi, di Darmstadt per l'esattezza, in visita in Toscana per una "vacanza di formazione" come previsto dal loro piano di studi. L'obiettivo è quello di unire alla teoria, la pratica e il contatto diretto con realtà e strutture lavorative diverse.
Ieri una delegazione di venti giovani tedeschi ha incontrato a Firenze l'assessore a lavoro e formazione della Provincia di Firenze Elisa Simoni. L'incontro è servito per illustrare ai giovani ospiti provenienti dalla Germania la situazione del mercato dell'occupazione a Firenze e nel suo territorio. Questo è stato solo il primo attto della loro vacanza di formazione. I ragazzi rimarranno per tutta la settimana a Firenze per un'inziaitva che, annualmente, viene offerta a giovani lavoratori tedesci per aggiornarsi o frequentare corsi di aprofondimento.
Gli studenti di Darmstadt, Provincia gemellata da molti anni con quella di Firenze, frequentano l’istituto professionale, che in Germania prevede, oltre alla frequenza delle lezioni a scuola, anche un impiego remunerato con un piccolo rimborso spese. Nei prossimi giorni sono previste visite visiteranno anche al Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze, per un aggiornamento sul settore ristorazione, e la sede operativa di Gucci, per un tuffo nel mondo della moda.