Agevolazioni fiscali sull'Irap per le imprese o soggetti privati che contribuiscono alla realizzazione di progetti culturali o di valorizzazione del paesaggio in Toscana. E' quanto prevede una legge approvata oggi a maggioranza dal Consiglio regionale della Toscana.
Le agevolazioni Il provvedimento si rivolge ai “privati” (persone giuridiche con sede legale o stabile organizzazione in Toscana) a cui viene riconosciuto un credito d'imposta sull'Irap pari al 20% delle erogazioni liberali in favore dei soggetti che promuovono progetti culturali o in favore del paesaggio da realizzare in Toscana. Sono escluse dalle agevolazioni le imprese in difficoltà economica, le banche, le fondazioni bancarie e le compagnie assicurative. La legge prevede minori entrate per la Regione per un massimo di un milione di euro per gli anni 2013 e 2014.
Finalità L'obiettivo, si legge nella relazione illustrativa dell'atto, e' di «incentivare i finanziamenti privati a favore di soggetti, sia pubblici che provati, che abbiano previsto nello statuto o nell'atto costitutivo, le finalità della promozione, organizzazione e gestione di attività culturali e della valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio»