Un vecchio vagone ferroviario torna a nuova vita diventando spazio espositivo per mostre, spettacoli e luogo di coworking per giovani creativi: è la “Carrozza 10 – Il Vagone della Vedova Begbick”, un progetto ideato dal Comune di Bagno a Ripoli (Firenze) e dall’associazione Archètipo, cofinanziato dalla Fondazione Cr Firenze nell’ambito del bando “Spazi Attivi” dedicato ad innovativi interventi di rigenerazione urbana per riattivare luoghi dismessi destinati ad attività culturali, sociali e ricreative.

Il vagone, che trae il suo nome dall’opera “Un uomo è un uomo” di Bertolt Brecht, troverà casa nel giardino del Teatro Comunale di Antella. Nel vagone sono collocate sette postazioni per il lavoro condiviso, una piccola ed elegante caffetteria, e una biblioteca per il bookcrossing specializzata in testi teatrali. Le pareti interne del vagone sono pensate per ospitare installazioni temporanee di giovani artisti, e le facciate esterne saranno dotate di appositi pannelli per realizzare opere di street art.

Il sindaco: «Una ventata d’aria fresca per la città» «Il vagone – afferma il sindaco Francesco Casini – sarà una ventata d’aria fresca per il panorama culturale di tutta l’area fiorentina e metropolitana. È un progetto che come amministrazione abbiamo fortemente voluto, poiché consente di recuperare e restituire alla comunità un’area dismessa, di rafforzare l’attività del nostro Teatro e la sua programmazione di qualità e di creare un’opportunità di aggregazione per le fasce più giovani della popolazione con un luogo dedicato alla loro espressività e creatività».

 

Articolo precedenteIl Coronavirus non ferma la solidarietà. Nel 2020 donazioni di sangue in crescita, boom nella Toscana sud
Articolo successivoCoronavirus. Il neo presidente Giani: «Mio primo atto saranno le mascherine obbligatorie anche all’aperto in Toscana»