Sul cedimento del controsoffito all’ospedale di Siena sono intervenute anche diverse forze politiche regionali. Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai ha annunciato un’interrogazione spiegando che: «andare a farsi curare non può essere un azzardo legato alla staticità delle strutture ospedaliere».

Vescovi (Lega Nord): «Episodio da non sottovalutare» Per il capogruppo della Lega nord in Consiglio regionale Manuel Vescovi «è un fatto assolutamente da non sottovalutare». Vescovi ha annunciato di voler sollecitare «la competente commissione regionale sanità per chiedere opportune ed approfondite verifiche in merito ad eventuali problemi strutturali degli ospedali toscani».

Donzelli (Fdi): «Dubbi su gestione edifici pubblici» «L’episodio pone ancora una volta dubbi sulla gestione degli edifici pubblici nella nostra regione» è il commento di Giovanni Donzelli capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale che aggiunge: «Si tratta di un episodio grave ci auguriamo che la Asl e la Regione facciano al più presto chiarezza».

Quartini (M5s): «Fatto grave e intollerabile» «Fatto grave e intollerabile» è invece il commento del consigliere regionale M5s Andrea Quartini secondo cui «la sicurezza strutturale «dell’edilizia ospedaliera è uno dei temi che non può e non deve essere trascurato».

Rienzi (Codacons): «Episodio grave» «Di «episodio grave» parla anche Carlo Rienzi del Codacons che chiede «alle autorità competenti di fare massima chiarezza sull’episodio, accertando i fatti e le responsabilità e fornendo adeguate garanzie agli utenti circa la sicurezza della struttura».