PORTO SANTO STEFANO Si svolgerà a Porto Santo Stefano il primo incontro della serie “Italian Cruise Day in tour“, per approfondire il rapporto tra porti crocieristici e territorio. Venerdì 7 marzo (casa del popolo, inizio ore 10.00) l’incontro sarà dedicato alle dinamiche della crocieristica e alle principali esigenze locali.
Dopo i saluti di apertura, l’appuntamento prevede l’intervento tecnico-scientifico a cura di “Risposte Turismo” per presentare un quadro aggiornato sul traffico a livello nazionale ed internazionale, con altri spunti legati alla crocieristica e di interesse per lo specifico contesto territoriale dell’Argentario. Seguiranno due tavole rotonde dedicate all’accoglienza turistica e alle infrastrutture portuali.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza dell’importanza dell’industria crocieristica per l’Italia e dalla volontà di Risposte Turismo, di volta in volta insieme ai partner locali, di portare all’attenzione delle istituzioni e degli operatori i temi di maggiore interesse per una migliore conoscenza del fenomeno e, con esso, delle sue ricadute, sfide e opportunità.
Ogni tappa di Italian Cruise Day in tour si svilupperà in una mezza giornata di confronto e dibattito, aperta a amministratori pubblici, rappresentanti di enti e associazioni, operatori locali della crocieristica, del turismo, sui temi crocieristici di interesse per i singoli territori ospitanti. Prossimo appuntamento in Toscana il 29 aprile a Portoferraio.
Intanto, sempre “Risposte Turismo” ha reso noti alcuni dati del settore 2024 e le previsioni per il prossimo anno che vedrà il coinvolgimento di oltre 15 milioni di passeggeri e 5.400 toccate nei porti italiani, con una crescita del traffico crocieristico del +7,5% rispetto al 2024.
Tra i porti italiani, lo scalo di Livorno è il quinto in Italia per traffico, sebbene registri una leggera flessione, con 850mila turisti sbarcati dalle navi da crociera, aumentate del +5% rispetto all’anno precedente (374 rispetto a 356 del 2024).