«Un accordo preliminare da convertire in definitivo entro la fine di marzo» per il passaggio della proprietà di Aferpi da Cevital a Jsw. A scriverlo dal suo profilo Fb l’ex sindaco di Piombino e consigliere regionale del Pd in Toscana, Gianni Anselmi.
«E’ ripresa questa mattina, dopo che ieri si è protratta dalle 11 alle 23 la trattativa per il passaggio della proprietà di Aferpi da Cevital a Jsw» dove «per la Regione Toscana è presente al tavolo il presidente Rossi, che poco fa mi ha aggiornato dell’evoluzione della vicenda che dovrebbe portare nelle prossime ore, salvo imprevisti, alla firma». «Insieme al ministro Calenda – scrive ancora Anselmi – il presidente della Regione Toscana ha sottoscritto (ovviamente per favorire l’intesa) due documenti aggiuntivi che integreranno l’accordo».
«Nel primo accordo – spiega Anselmi – la Regione conferma l’impegno di contribuire con 30 milioni di euro, come previsto nell’Accordo di Programma del 2014, alla modernizzazione ambientale e energetica del ciclo produttivo; Regione e Ministero mettono inoltre sul tavolo ulteriori 15 milioni di euro per migliorare le condizioni di insediamento (l’uso di queste risorse sarà definito in un nuovo Contratto di Sviluppo a valle della presentazione da parte di JSW del piano industriale e finanziario)». Invece «nel secondo documento si chiarisce, come richiesto dalle parti, che Aferpi sarà sollevata dalle obbligazioni assunte con la risoluzione del contratto e che gli obblighi in capo a Jsw saranno definiti in conseguenza del nuovo piano industriale e finanziario»; che «la trattativa concerne le quote di Cevital in Aferpi, Piombino Logistics e Gsi e implicherà il trasferimento di tutti i lavoratori e dei relativi ammortizzatori sociali” lo conferma ancora l’ex sindaco.