Foto di Cristian Lamorte

SIENA – “Vanno tenuti insieme realtà e speranza senza che quest’ultima diventi illusione”.

Così il sindaco di Siena Luigi De Mossi durante la consueta conferenza stampa sui dati della pandemia ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se fosse stata presa una decisione in merito all’annullamento o meno dei Palii di Luglio e Agosto.

“Non demordiamo da questo ottimismo” ha aggiunto De Mossi che ha poi evidenziato come “si accorciano i tempi” per qualsiasi decisione. L’annuncio dell’annullamento dei Palii 2020, inizialmente rinviati, a causa del coronavirus lo scorso anno giunse infatti il 14 maggio. Le attività di addestramento del Protocollo equino 2021 sono intanto rinviate e a breve sarà definito il nuovo calendario.

Durante la conferenza stampa il sindaco di Siena, sollecitato dai giornalisti, è tornato sulla sua difesa dell’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini di fronte al caos vaccini puntando invece il dito sull’ex presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e sulla gestione della sanità degli ultimi 10 anni. “Tagli su personale e risorse fatte in 10 anni oggi le scontiamo tutte – ha detto De Mossi -. Dobbiamo storicizzare le situazioni; se risorse, personale e ospedale di siena sono stati falcidiati negli anni bisogna andare alla fonte di chi ha queste responsabilità. Chi era presidente della Regione e chi sulla sanità si esprimeva in maniera puntuale? Ora dobbiamo porre rimedio a questa situazione”.