Per evitare inutili allarmismi o informazioni fuorvianti che derivano da facili strumentalizzazioni nei confronti della tragedia della Costa Concordia il Consorzio MaremMare ritiene opportuno dare a tutti gli operatori turistici della Costa d’Argento la più corretta informazione possibile sugli sviluppi della situazione. A tal fine da oggi MaremMare si impegnerà ad inviare quotidianamente il Bollettino Ufficiale sulle operazioni redatto dalla Protezione Civile ai soci del Consorzio e a pubblicarlo sul sito www.argentonews.it.

Del resto sono molte le strutture turistiche che si affacciano lungo la Costa d'Argento e che si preoccupano per le ripercussioni che questa drammatica tragedia potrebbe avere creando titubanze nei turisti e negli amanti di questo territorio.

Al momento la situazione del mare intorno la nave non desta preoccupazioni, in quanto non si sono verificati sversamenti di nessun genere di agenti inquinanti. Le navi attrezzate per la pulizia del mare sono perennemente piazzate intorno la nave Concordia, pronte ad intervenire in qualsiasi momento. L’area perimetrale della nave è stata circoscritta con panne assorbenti pronte a raccogliere qualsiasi eventuale fuoriuscita. I lavori di recupero del carburante sono già stati pianificati e avviati nella loro fase preparatoria dalla società olandese Smit, leader nel mondo, e compatibilmente con le condizioni meteo marine potranno essere completati in circa 28 giorni lavorativi.

Riteniamo, quindi, prioritario rassicurare sugli sviluppi delle operazioni che vengono svolte dai migliori esperti del mondo, sotto la direzione del Commissario della Protezione Civile Franco Gabrielli e di un Comitato Scientifico che ogni giorno si riunisce per prendere le decisioni per il giorno seguente.

All'Amministrazione Comunale dell'Isola del Giglio va il nostro ringraziamento per come ha seguito e segue la vicenda del naufragio della nave e per la particolare attenzione principalmente verso due priorità: la ricerca dei dispersi e le operazioni di tutela dell’ambiente.