A Pasqua Buonconvento si tuffa nel passato per ricreare lungo le vie la magica atmosfera di un tempo ormai lontano. Da venerdì 6 e fino a lunedì 9 aprile torna nel borgo della Valdarbia il tradizionale appuntamento con “Cose del Passato – Fiera Regionale Antiquaria” giunta alla 30esima edizione promossa e organizzata dall’amministrazione comunale  con gli operatori del settore e i cittadini tra cui Susi Raponi, operatrice del settore.  L’inaugurazione è prevista per venerdì 6 aprile alle ore 17 davanti al Palazzo Comunale.
 
La Fiera Ogni giorno dalle 10 alle 20 circa 30 espositori provenienti da ogni parte della Toscana e dal resto d’Italia proporranno lungo le vie del borgo mobili, stampe, libri e tanti altri oggetti d’antiquariato. La dislocazione dei venditori nei fondi del centro storico di Buonconvento, certificato  come uno dei Borghi più belli d’Italia, offrirà  ai numerosi turisti che ogni anno partecipano alla manifestazione, svariate possibilità di svago e di incontro con un territorio ricco di monumenti medievali e di epoca più recente. Tra questi i palazzi rinascimentali, le architetture e decorazioni stile Liberty nel prezioso Museo d'Arte Sacra della Val d'Arbia con opere pittoriche dal XIV al XVIII secolo. Per i turisti poi, l’opportunità di conoscere da vicino il passato contadino di Buonconvento nel Museo della Mezzadria Senese, all’interno dei locali ristrutturati della vecchia “Tinaia” dove sono rappresentati i vari aspetti della tradizione mezzadrile, che hanno caratterizzato per quasi un millennio l’economia e la vita della provincia senese e il Museo della Confraternita della Misericordia con Oratorio di S. Sebastiano del XVI secolo.
 
Pasquetta a Buonconvento Per il giorno di pasquetta ad accogliere i visitatori di “Cose del Passato” anche un ricco calendario di eventi collaterali, prima su tutte la possibilità di arrivare nel borgo della valdarbia a bordo di littorine d’epoca del Treno Natura, alle 16.30 spazio invece alla musica con il concerto dell’Arbia Big Band diretta da Klauss Lessmann e, dall’alba fino al tramonto, invaderà il Piazzale Garibaldi il tradizionale “Crea e Dimostra”, mercatino delle proprie opere dell’ingegno a carattere creativo.

Articolo precedentePasqua in giro per la Toscana, la mappa degli eventi tra sacro e profano
Articolo successivoGabriello Mancini confermato vicepresidente di Acri