Sei scuole nei primi tre posti del concorso ''Cosa ne sarà di Charlie'', promosso dalla Cgil di Pisa, riservato agli istituti superiori della provincia e dedicato alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
La sicurezza nei luoghi di lavoro Gli studenti hanno presentato una serie di elaborati ciascuno dei quali ispirato all'indirizzo didattico di provenienza, nei quali si affrontavano le tematiche del rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro. I primi tre premi, che tra l'altro vedevano corrispondere un assegno da spendere nell'acquisto di materiale didattico, sono andati a sei diversi istituti. «Proprio questi ex aequo – ha spiegato il segretario provinciale della Cgil, Gianfranco Francese – hanno dimostrato la serietà con la quale i ragazzi hanno affrontato questa prova. Per noi e' ancora più gratificante, perché è dalla scuola che si deve costruire il senso civico e gli studenti pisani hanno dimostrato di avere compreso l'importanza del tema».
 
Le scuole vincitrici Primi classificati sono stati l'istituto “Pesenti” di Cascina, con un video di grande efficacia comunicativa sui danni subiti dal mancato rispetto delle norme di sicurezza, e l'istituto alberghiero “Matteotti” di Pisa che ha invece riprodotto una cucina in pasta di zucchero con la quale ha evidenziato i principali infortuni che possono capitarvi. Al secondo posto il liceo artistico ''Russoli'' di Pisa, autore di una campagna comunicativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, e l'Itc Pacinotti di Pisa, che ha invece realizzato una serie di t-shirt sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, infine al terzo posto un video dell'istituto 'Carducci' di Volterra sulle buone prassi da seguire in laboratorio e una poesia sulla sicurezza composta dagli studenti dell'Ipsia ''Pacinotti'' di Pontedera