Giovedì 14 aprile alle ore 21.15 il pediatra Francesco Storelli terrà un incontro sul tema “Cosa beviamo? Liquidi buoni e liquidi cattivi dalla nascita all’età adulta”, alla scuola secondaria di primo grado di via Torri del Fornello, a Chiusi. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Imparare la salute” che l’azienda Usl 7 svolge in collaborazione con il Comune e l’istituto comprensivo “Graziano da Chiusi”, al fine di favorire l’acquisizione di comportamenti alimentari corretti e stili di vita consapevoli.


Il relatore – Francesco Storelli proporrà un excursus su ciò che beviamo dalla nascita all’età adulta, segnalando le bevande maggiormente indicate per ogni fascia d’età, a partire dall’allattamento.


L’incontro – Si passeranno in rassegna le  bevande alternative al latte, a partire dall’acqua minerale o dalla cosiddetta “acqua del sindaco”, con particolare riguardo all’acqua distribuita alla rete idrica di Chiusi  di cui verrà fornita l’analisi  insieme all’indicazione dei controlli obbligatori previsti dalla normativa. La rassegna proseguirà con le bevande dolci, le nuove bibite alcoliche aromatizzate alla frutta (alcopops) e le bevande energetiche, che promettono di migliorare la resistenza e di contenere gli stati di faticamento fisico e mentale. Un’attenzione particolare verrà riservata a tutte quelle bibite che possono indurre un consumo sconsiderato e che possono pertanto assurgere al ruolo di drink iniziatori al consumo d’alcool tra i giovani. L’incontro, a dimostrazione che il progetto di “società educante” è una realtà, vede coinvolti le associazioni Ada, Genitori, e “Volto Amico”, Auser Chiusi Città, Auser Chiusi scalo, Auser Macciano, Proloco Chiusi, Gruppo Ciclistico Amatori, oltre al comitato degli eventi e a quello dei soci Coop e alla parrocchia “Santa Maria della Pace”.


Chiusi

Articolo precedenteDonne e discriminazione sul lavoro, i risultati di una ricerca svolta a Firenze
Articolo successivoA Pisa il parco fotovoltaico più grande della Toscana