Tutti a lezione di primo soccorso. Lunedì 29 settembre partono a San Rocco a Pilli i corsi della Pubblica Assistenza Montagnola Onlus dedicati a tutti coloro che vogliono diventare volontari e volontari soccorritori (ore 21 – Piazza degli Alunni). «L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto 16 anni  – spiega il presidente Michele Gambelli –  e abbiano voglia di mettersi al servizio degli altri. Diventare volontari non è obbligatorio – conclude Gambelli – ma utile e formativo per diventare cittadini responsabili».
La serata di lunedì 29 settembre servirà per presentare tutte le attività che quotidianamente svolgono i volontari della Pubblica Assistenza per poi proseguire con cadenza bisettimanale nei giorni di lunedì e giovedì (ore 21), con lezioni teorico-pratiche. «L’obiettivo di questo corso  – spiega Anna Calonaci del Gruppo Formatori – è fornire strumenti di primo soccorso per permettere ai volontari di gestire traumi domestici e stradali, oltre a sapere attuare le manovre utili in caso di incidenti in cui siano coinvolti i bambini, come ad esempio l’ostruzione delle vie aeree».
10 saranno le lezioni della prima parte di corso, mentre 27 saranno gli incontri per l’apprendimento delle tecniche di primo soccorso.