Un servizio anticorruzione a disposizione dei Comuni Toscani. A lanciarlo è l’Anci regionale per fornire agli enti locali un servizio di formazione e accompagnamento per dare attuazione alle nuove disposizioni fissate dalla legge anticorruzione, la legge 190 del 6 novembre 2012, entrata in vigore il 28 novembre scorso.
La normativa La legge 190 contiene disposizioni per la prevenzione e repressione dell'illegalità nella Pubblica amministrazione e introduce nel Codice penale modifiche nella disciplina dei reati contro la pubblica amministrazione.
Le scadenze Il 31 marzo è fissata la scadenza per la definizione dei piani triennali di prevenzione della corruzione seppur in un quadro ancora confuso, poiché mancano ad oggi le intese in sede di conferenza unificata per la definizione degli adempimenti. Altre criticità per i Comuni sono relative alla nomina del responsabile della prevenzione della corruzione che, salvo diversa determinazione, è individuato nel segretario comunale («Il problema è che in Toscana molti comuni non hanno nemmeno, e non certo per responsabilità loro, il segretario comunale» ricorda l’Anci Toscana») e la questione della rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività nel cui ambito è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione. Pur in un quadro di scadenze ancora incerte, l'indicazione che arriva da ANCI ai Comuni è comunque quella di procedere alle definizione delle prime misure in materia di prevenzione della corruzione, in particolare con la mappatura dei rischi, l'individuazione cioè degli uffici che possono essere soggetti o oggetto di fenomeni di corruzione e concussione.
Servizio per i Comuni Col servizio promosso da Anci Toscana sono tre le tipologie di attività che verranno fornite ai Comuni: la verifica dello stato di attuazione della trasparenza nell'ente, la mappatura dei rischi e l'impostazione di fondo del Piano anticorruzione (con la relativa formazione nei confronti del segretario, dei dirigenti ma anche di tutti i dipendenti), gli atti di nomina del segretario anticorruzione, del responsabile trasparenza amministrativa e del regolamento sulla trasparenza. A breve sarà a disposizione sul sito internet dell'Associazione una sezione dedicata con tutte le informazioni sul servizio.