Un libro giornalistico e fotografico per raccontare un anno di sospensione ed emergenza causa Covid-19, dal 9 marzo 2020: è ‘Lockdown, un anno dopo’, volume curato dal Consiglio regionale della Toscana, presentato a Firenze.

Immagini simbolo si fondono a immagini di vita quotidiana scattate dai fotografi delle principali testate di carta stampata della Toscana: dalle mascherine stese in terrazza ai concerti sui balconi, dalle piazze vuote alle code nei supermercati.

«Questo libro – ha affermato il presidente della Regione, Eugenio Giani – è una testimonianza ma rappresenta anche un’occasione per ringraziare chi ha garantito un servizio indispensabile per i cittadini durante un periodo così complesso tra rischi e cambiamenti».

Per il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, è «un racconto difficile, che parla anche di migliaia di morti, ma che vuol guardare al futuro con la speranza di una fase nuova, di una vera ripartenza».

Il presidente dell’Associazione stampa Toscana, Sandro Bennucci, ha ricordato che «i giornalisti si sono trovati in prima linea durante l’emergenza, e hanno continuato a raccontare quello che avveniva mentre le persone dovevano stare chiuse in casa».

La buona informazione, ha aggiunto il presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli, «si è rivelata essenziale per la nostra vita: avere a disposizione informazioni corrette, esatte, verificate si è rivelato determinante».

 

Articolo precedenteCoronavirus. Troppi casi ad Arezzo, l’ospedale San Donato apre la terza area Covid
Articolo successivoCoronavirus. 50 detenuti positivi nel carcere di Volterra, al via screening anche sui parenti