«Purtroppo sono costretto ad annunciare la chiusura del Teatro della Pergola sino alla fine della durata del decreto del presidenza del Consiglio dei Ministri». A dirlo l’assessore alla cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi dopo le ultime misure del Governo sul Coronavirus. «Abbiamo valutato – ha spiegato Sacchi – di non poter garantire, sebbene il decreto non ci imponga la chiusura, la distanza interpersonale di almeno un metro. Ci sono troppi ambienti comuni».
Chiusa la Torre di Arnolfo «I musei cittadini civici – ha poi spiegato – saranno aperti anche perché abbiamo registrato un forte calo dei visitatori dei musei» e quindi non ci sono problemi a far rispettare la distanza di un metro. Annullate però le visite di gruppo. Sarà così aperto Palazzo Vecchio ma prevista la chiusura della Torre di Arnolfo».
I teatri chiusi Oltre al Teatro della Pergola resteranno chiuse le altre strutture della Fondazione Teatro della Toscana che comprende il Teatro Era di Pontedera (Pisa), il Niccolini e il Teatro Studio di Scandicci (Firenze). Dopo l’incontro con la stampa, Sacchi ha parlato con gli operatori culturali e ha registrato la volontà di chiusura, tra gli altri, anche da parte del Teatro di Rifredi, Amici della Musica, Teatro Puccini e San Salvi. Il Teatro del Maggio Fiorentino ha deciso di annullare tre spettacoli in programma tra oggi e domenica