Incentivare un nuovo turismo a Firenze e nell’ambito turistico fiorentino attraverso nuovi pacchetti in grado di stimolare esperienze per una ripartenza del turismo interno: dall’active tourism ai cammini e al benessere, con un’attenzione particolare agli under 25 per i quali sono previste agevolazioni specifiche. È l’obiettivo dell’avviso ‘Firenze 2020: vai sul sicuro, scegli la bellezza’ messo in campo da Comune di Firenze e pubblicato da Destination Florence Convention Bureau, all’interno delle iniziative coordinate da Toscana Promozione Turistica, al fine di raccogliere proposte di nuovi pacchetti turistici, fino a 100, da parte di Tour Operator e agenzie di viaggio del territorio, che saranno poi promossi gratuitamente attraverso campagne di comunicazione specifiche.
Turismo, shopping, arte e cultura Tra i focus individuati, oltre ad active tourism, anche slow tourism alla scoperta del territorio, enogastronomia, relax e benessere. Attenzione poi a luxury e shopping, turismo religioso (tra cammini e santuari), arte e cultura (tra short break e viaggi d’arte). I prodotti turistici richiesti e promo-commercializzati saranno di tre tipi: il primo riguarderà le esperienze e attività singole (ad esempio visita guidata, cooking class), il secondo sarà relativo a esperienze e attività giornaliere, (ad esempio tour in macchina per le colline fiorentine, visita alla cantina, degustazione), il terzo riguarderà il pacchetto turistico con pernotto. «Abbiamo lavorato – ha detto l’assessore al turismo di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re – a questo avviso per accompagnare una ripartenza del turismo interno, cercando però al contempo di stimolare la creatività degli stakeholder del settore nella ideazione di nuovi pacchetti turistici».