E’ attivo a Pisa il servizio gratuito di consegna a domicilio della spesa (generi alimentari e di prima necessità) esclusivamente rivolto a tre categorie di persone che non possono ricevere supporto da parenti, amici, conoscenti: soggetti in condizione di fragilità come anziani, immunodepressi, persone con patologie gravi o croniche; soggetti posti in quarantena; soggetti positivi al Covid-19. Lo rende noto il Comune.
Come usufruire del servizio «Per richiedere il servizio – spiega una nota – si deve contattare il numero verde 800-086540 attivo dalle 9 alle 20. Le persone che si rivolgono a questo numero saranno ricontattate per fornire i dettagli dell’ordine che può comprendere solo medicine, cibo e beni di prima necessità». La spesa, conclude il Comune, «sarà consegnata sul portone di casa non ci sarà passaggio di denaro contante e il costo è a carico dei cittadini senza oneri aggiuntivi per la consegna: per le persone in quarantena o Covid positive verrà rimborsato tramite bollettino inviato al destinatario da Sepi, quelle in condizione di fragilità possono pagare tramite Pos o versamento all’associazione di volontariato incaricata del singolo servizio (Iban o conto corrente postale)».
Il sindaco Conti: «Un servizio per le categorie più fragili» «Sebbene alcune organizzazioni e commercianti locali – aggiunge il sindaco Michele Conti – abbiano istituito il servizio di consegna a domicilio rivolto a tutti i cittadini per agevolare la limitazione degli spostamenti in città e della frequentazione di supermercati e negozi, abbiamo deciso di istituire questo servizio pensando alle categorie più fragili, agli anziani soli, a chi è in quarantena o risultato positivo. Lo abbiamo potuto fare grazie alla condivisione delle competenze all’interno del Centro operativo comunale, di cui fanno parte Protezione civile, Aoup, Asl Toscana nord ovest, Sds, Polizia municipale, Cnr e associazioni di volontariato, Cri, Misericordia e Anpas».