Cooperazione internazionale
Tempo lettura: 2 minuti

FIRENZE – La Regione Toscana ottiene un finanziamento di 1,3 milioni di euro nell’ambito del programma europeo Interreg Next Med per il progetto Jadeite – Just and Green Transition through Participatory Governance.

“Questo finanziamento rappresenta un importante risultato per l’attività di cooperazione internazionale della Regione Toscana, per il quale ringrazio la nostra struttura e tutti i partner”, ha dichiarato Serena Spinelli, assessora regionale alla cooperazione internazionale.

Il progetto è stato selezionato tra oltre 630 candidature, posizionandosi tra i 60 vincitori del primo bando Interreg Next Med, dedicato a rafforzare la cooperazione in 15 Paesi dell’area mediterranea.

Obiettivi del progetto Jadeite

L’obiettivo principale di Jadeite è migliorare il benessere socio-ambientale nei territori coinvolti, promuovendo una giusta transizione verde attraverso meccanismi di governance partecipativa. I paesi partner del progetto sono:

  • Libano
  • Giordania
  • Tunisia
  • Palestina

In ognuno di questi territori verranno attivati processi partecipativi con cittadini e attori locali, per rendere le politiche pubbliche più efficaci, sostenibili e inclusive.

Una rete mediterranea

A guidare il progetto è la Regione Toscana, in qualità di capofila, insieme a un partenariato internazionale che include: Oxfam Italia, Comune di Tulkarem (Palestina), Johud (Giordania), Unione delle municipalità di Jezzine (Libano) Association l’Université et l’Environnement (Tunisia)

Le attività previste per 2025

Le attività del progetto partiranno nel 2025 e includeranno mappatura e analisi degli strumenti partecipativi esistenti nei territori coinvolti, studio delle componenti chiave per una transizione ecologica equa, azioni pilota, sia a livello nazionale che transnazionale, per rafforzare la cooperazione e la capacità istituzionale locale.

“Jadeite consente di intervenire in aree dove la nostra cooperazione è da sempre attiva, con un’azione incisiva e innovativa sulla governance e l’ecologia”, ha aggiunto Spinelli.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!