foto2Dialoghi sul carciofo alla scoperta delle ricette italiane in cui è protagonista tra mille diversi modi di prepararlo e gustarlo. Sarà questo l’evento clou della giornata conclusiva di “Chiusure in piazza”, la kermesse enogastronomia inaugurata questa mattina e in programma nella frazione di Asciano (Siena) fino a domenica 26 aprile organizzata dall’amministrazione comunale di Asciano in collaborazione con la Pro Loco e Biancane Servizi.

«Chiusure in piazza è ormai un simbolo di questo territorio e l’emblema di una kermesse senza uguali nella capacità di abbinare cultura del gusto, attrattività e divertimento – ha sottolineato Lucia Angelini, assessore al turismo del Comune di Asciano -. Ogni anno vengono in questo piccolo ma suggestivo angolo di Crete Senesi migliaia di visitatori  portando beneficio anche al vasto tessuto di offerte ricettive del nostro territorio. In un anno di cambiamenti e ripartenza per questa manifestazione mi preme ringraziare chi si è messo in gioco al fianco dell’amministrazione comunale affinché l’icona di Chiusure in Piazza vivesse una nuova stagione che, proprio come il carciofo, affondi le radici in questa terra fatta di accoglienza e spirito di sacrificio al servizio del prossimo».

foto1“Conversando sul carciofo” vedrà tre regioni a confronto su caratteristiche, curiosità e ricette legate al carciofo in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger (ore 14,45 – Spazio Agri-Cultura). Ad inaugurare la giornata sarà l’apertura del mercatino di prodotti artigianali e agroalimentari e dello stand gastronomico con il celebre carciofo fritto e alle 10 partenza del percorso di trekking tra paesaggi mozzafiato “CamminaFacile” e adatto a famiglie, camminatori, amanti della fotografia, assaggiatori di prodotti tipici. Alle 11 spazio a Agri-Cultura con “Degustazioni raccontate” dei prodotti del paniere di Asciano (su prenotazione) e alle 11,30 la presentazione del progetto “Asciano: catalogo del patrimonio storico-artistico-culturale del nostro territorio”. Dalle 14,30 “Costruisci il tuo aquilone”, laboratorio per bambini dedicato alla costruzione di fantastici aquiloni in collaborazione con gli Aquilonisti del Trasimeno. Alle 16 “Quando la banda passò…”, esibizione del corpo bandistico della Filarmonica Giuseppe Verdi di Asciano mentre alle 17,30 è in programma la presentazione della Doc delle Grance Senesi: la vocazione vitivinicola del nostro territorio. La giornata terminerà con la premiazione del concorso “Sapori ad Arte” con la scelta dell’immagine che sarà usata per la campagna pubblicitaria di Sapori delle Crete 2016 (ore 18,30) e con la Cena Godereccia.

 

Info  – Biancane S. C. tel. 0577 718811 – cell. 349 7504247 biancane@inwind.it

Articolo precedente25 aprile vintage. Ad Arezzo collezionismo e arte si incontrano a Fierantiquaria
Articolo successivoLupi ancora all’attacco nel Senese. Sbranate pecore e vitelli di chianina