La musica antica, etnica e contemporanea si incontra in Val d’Orcia ispirandosi a Vincenzo Galilei. Mercoledì 27 agosto nuovo appuntamento con “Paesaggi Musicali Toscani” che fa tappa nel piccolo borgo di Vignoni (San Quirico d’Orcia) per una serata all’insegna della buona musica e della convivialità (dalle ore 19 – biglietto 20 euro).
Da Galileo a oggi David Bellugi al flauto dolce e Ivano Battiston alla fisarmonica si esibiranno in un concerto incentrato sul tema della contaminazione musicale. Prendendo spunto dal libro “Dialogo della musica antica et della moderna” scritto nel 1581 da Vincenzo Galilei, padre di Galileo, il concerto mette a confronto musiche tratte dal repertorio antico, etnico e contemporaneo, il tutto riproposto in una originale revisione dei due esecutori che, con i loro strumenti, ‘inventano’ sonorità e timbri del tutto originali. Durante la serata saranno eseguiti brani di Carl Philipp Emanuel Bach “Sonata in la minore H 542.5“, Franz Joseph Haydn “Flötenuhr” – suite di composizioni per orologio meccanico, Paul Hindemith “Trio dal Plönermusiktag”, Astor Piazzolla “Libertango” trascrizione per fisarmonica, Antonino Riccardo Luciani “Canzone notturna”, Suite di danze tradizionali dell’Est Europa, Antonio Vivaldi “Concerto in re maggiore Il Cardellino RV 428”. A precedere il concerto la cena in piazzetta al tramonto.
Paesaggi Musicali Toscani La rassegna, dedicata alla memoria del maestro d’orchestra Piero Bellugi, porterà in Val d’Orcia fino al 29 agosto artisti di fama internazionale provenienti da Italia, Stati Uniti, Israele, Russia, Ungheria, Portogallo, Giappone, Albania e Svizzera in brani di Bach, Vivaldi, Corelli, Haydn, Beethoven, Brahms, Ravel, Schubert, Franck, Schumann. L’epilogo della rassegna è in programma il 5 settembre all’Isola del Giglio con l’esibizione dell’ensemble “La Follia Barocca”. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio turistico 0577 899728 – info@paesaggimusicalitoscanit.it