LUCCA – Sono in arrivo dal ministero della Cultura alla Provincia di Lucca 2,4 milioni di euro per la conservazione e la valorizzazione di Palazzo Ducale, nel comune capoluogo.
Il finanziamento, spiega una nota, sarà reso disponibile a breve grazie all’approvazione di un decreto deliberativo della Provincia di Lucca firmato dal presidente Luca Menesini che, più nello specifico, regola i rapporti dell’ente provinciale con il ministero della Cultura. Le risorse assegnate serviranno all’Amministrazione provinciale per la riqualificazione delle sale monumentali del palazzo: sala del Trono, Ademollo, sala dei Camerieri, sala Staffieri, loggia degli Ammannati, e del Teatro di Elisa, nonché al restauro della volta della sala Maria Luisa.
Prezioso tesoro artistico e architettonico della città di Lucca
«Palazzo Ducale – sottolinea Menesini – non è solo la sede amministrativa della Provincia di Lucca, ma è anche un prezioso tesoro artistico e architettonico della città di Lucca. E il finanziamento concesso dal ministero lo conferma. L’obiettivo, al termine di questi lavori di adeguamento e miglioramento funzionale del Palazzo, è quello di restituire ai cittadini, alla comunità e ai turisti, uno splendido edificio storico sempre più aperto all’esterno, sede di mostre ed eventi culturali, luogo privilegiato e permanente della cultura e dell’arte del territorio aperta al mondo».