Il Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Livorno Fabio Massimo Mendella è stato arrestato con l’accusa di concorso in concussione nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Napoli. Insieme a lui è finito in manette anche il commercialista Pietro De Riu, di Napoli. Le ipotesi di reato contestate nell’ordinanza della Procura di Napoli sono di concorso in concussione per induzione e rivelazione di segreto d’ufficio. De Riu avrebbe incassato per conto di Mendella, responsabile del settore verifiche del Comando provinciale di Napoli dal 2006 al 2012, oltre un milione di euro per evitare verifiche ed accertamenti fiscali.
Le indagini Stando a quanto emerge dalle indagini, alcuni imprenditori napoletani avrebbero versato oltre un milione di euro tra il 2006 ed il 2012 al commercialista Pietro De Riu che faceva da tramite con il responsabile verifiche ed accertamenti del Comando provinciale Guardia di Finanza di Napoli e attuale comandante della GdF provinciale livornese, Fabio Massimo Mendella. Dal Comando di Napoli Mendella era stato trasferito a Roma. Nell’occasione la holding Gotha spa, oggetto di una verifica pilotata eseguita dall’ufficio coordinato dal colonnello Mendella, avrebbe trasferito la propria sede legale a Roma. Le indagini sono condotte dalla Digos di Napoli, con il contributo della Direzione centrale di Polizia criminale, del Comando Provinciale e del nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Roma.
Una vicenda che si commenta da sola «Nessun commento. Queste cose si commentano da sole. Sicuramente l’onestà tra di noi va molto di moda». Così il nuovo sindaco di Livorno Filippo Nogarin ha commentato la vicenda a margine della sua cerimonia di insediamento come primo cittadino.
Il comandante regionale: «No ombre su operato Gdf Livorno» «Ci dispiace e siamo amareggiati, tuttavia vogliamo reagire perché andare avanti per noi è un dovere istituzionale. Generalizzazioni e ombre sulla condotta della Gdf di Livorno non ce ne devono essere». Lo ha detto il comandante regionale toscano delle Fiamme gialle, il generale Giuseppe Vicanolo, commentando l’arresto del comandante provinciale Mendella. Alla notizia dell’arresto, stamani Vicanolo ha fatto visita alla Gdf di Livorno, in Prefettura e in Procura per garantire la continuità e la correttezza dell’operato della guardia di finanza livornese.