A quasi sette mesi dalla tragedia della Costa Concordia davanti all’Isola del Giglio, il comandante Francesco Schettino è tornato al timone. A rivelarlo è il quotidiano inglese “The Sun” , che pubblica sul suo sito internet una foto di Schettino su un motoscafo insieme a un amico (guarda).
Gli scatti I due sono nelle acque antistanti Meta di Sorrento (Napoli), citta' di residenza di Schettino, che li' ha l'obbligo di dimora. L'amico avrebbe guidato l'imbarcazione per un po’, prima di cedere il timone a Schettino. L'ex comandante e' a torso nudo, abbronzato e con gli occhiali da sole.
L’ira del sindaco E mentre Schettino torna in mare, il sindaco dell’isola del Giglio Sergio Ortelli si dissocia dall’articolo apparso oggi su Panorama.it dal titolo “I fantasmi della Concordia spaventano i turisti”. «Quanto riportato oggi sulla testata on line Panorama.it in merito ad una azione di causa effetto tra il calo turistico nell’isola e i due dispersi della Costa Concordia e attribuito al pensiero del sindaco Sergio Ortelli, non corrisponde a verità. Il Comune di Isola del Giglio, pertanto, si dissocia dallo scenario, privo di rispetto per i familiari dei naufraghi, delle vittime e dei dispersi, che emerge dall’articolo redatto. L'isola del Giglio è ben distante da quella descritta nell’articolo come ha dimostrato in tutti questi mesi e nei giorni a venire quando si è trattato di anteporre il rispetto per le vittime di questa tragedia a qualsiasi altro sentimento o attività». Nel pezzo si parla di turisti che rinunciano alle vacanze al Giglio perché intimoriti dalla presenza dei corpi dei due dispersi (Maria Grazia Trecarichi e Russel Rebello).