Un albergo galleggiante che per i prossimi sei mesi ospiterà le squadre coinvolte nel recupero della Concordia. E' arrivata a Giglio Porto ed ha preso posto davanti al relitto della nave Costa Concordia l'accomodation vessel Asv Pioneer, noleggiato per sei mesi dal Consorzio d'imprese Titan Micoperi incaricate dei lavori di rimozione.
 
La struttura Di proprietà del gruppo scozzese Ferguson Zoom, la nave albergo, supporterà le operazioni di recupero e con le sue 60 cabine doppie, che possono diventare anche quadruple. Verrà utilizzato per ospitare 90 membri del team che lavorano al progetto e per accogliere, sul proprio ponte, parte degli equipaggiamenti necessario alle squadre che lavorano sullo scafo. Il Pioneer, costruito nel 2007 dai cantieri Nantong Tongcheng Ship Manufacturing e acquistato da Ferguson nel 2009, e' stato sottoposto dal nuovo armatore ad un intervento di trasformazione presso il porto di Glasgow, ed e' ora in grado di accogliere un totale di 220 persone, mentre il ponte di 1.100 mq può ospitare attrezzature e “reggere” un peso di 15 tonnellate per metro quadrato.
 
Le foto sono di Giuseppe Modesti per GiglioNews

Articolo precedenteSTORIE NEL PALLONE Il fallo di confusione, ordinarie vicende di arbitri con poca personalità
Articolo successivoUltima rata Imu e 234euro di rincari delle bollette. Per gli italiani in arrivo la stangata di Natale