La famiglia Vettori vanta, unica in Italia, tre generazioni ininterrotte di liutai, dal 1935 ai giorni nostri. Nella storica bottega sono stati progettati e realizzati i violini, la viola e violoncello che il Quartetto di Toscana Classica farà risuonare martedì 15 ottobre alla Sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze (ore 21 – piazza delle Belle Arti, 2 – biglietto 10 euro), nell’ambito dei Concerti della Liuteria Toscana.
Il concerto Apre la serata l’elegia “Crisantemi” di Giacomo Puccini, a seguire il “Quartetto per archi n. 2 in la minore, op. 13” di Felix Mendelssohn e il “Quartetto per archi n. 76 in re minore, op. 76 n. 2” di Franz Joseph Haydn. La formazione allinea giovani provenienti da accademie e scuole di musica europee, tutti membri dell’Orchestra di Toscana Classica: Daria Nechaeva e Neri Nencini ai violini, Marco Gallina alla viola e Leonardo Ascione al violoncello. Di origine siberiana, Daria Nechaeva si è diplomata in violino al Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo. Ha partecipato a masterclass di Alexander Melnikov, Irina Bochkova e altri astri della classica ed ha frequentato gli studi di perfezionamento del Conservatorio Cherubini di Firenze.
Il festival è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e Fondazione CR Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Conservatorio Luigi Cherubini.