Si chiama “Informabene” ed è la nuova piattaforma multicanale ideato dall’amministrazione comunale di Grosseto per informare i cittadini nei casi di emergenza e allerta meteo. Le informazioni sulla chiusura delle strade, delle scuole o l’interruzione di servizi saranno a portata di smartphone e di pc o arriveranno direttamente a telefono fisso. Ad occuparsi del progetto è stato l’assessore alla Polizia municipale e Protezione civile Fausto Turbanti che ha voluto dotare il Comune di uno strumento immediato, anche per le grandi richieste arrivate proprio dalla popolazione. Si tratta di una piattaforma multicanale: le informazioni arriveranno ai cittadini che decideranno di iscriversi con una telefonata al fisso, sul cellulare, per sms, email, social a seconda di quale recapito gli abitanti sceglieranno. Non solo: c’è anche la possibilità di scegliere la zona di interesse geolocalizzato, così da ricevere informazioni mirate su Grosseto e frazioni.

Come accedere al servizio? Passando dal sito internet del Comune di Grosseto www.comune.grosseto.it dove, nella home page in alto, è pubblicato il logo di Informabene da cui si accede a una sezione pensata proprio per le adesioni. Basta cliccare sul logo Informabene per entrare nella schermata del servizio. E’ sufficiente lasciare i propri dati e il contatto cui si vuole essere raggiunti, oltre alle informazioni che si vogliono riceve. Una procedura semplice e immediata. «Da ora in poi – dice il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – sarà possibile comunicare in modo capillare alla popolazione allerte meteo, guasti idrici, scuole chiuse, traffico e così via: durante tutto l’anno riceviamo attraverso i social e le mail migliaia di richieste di informazioni di servizi. Anche sui profili personali. Adesso ci sarà uno strumento pensato ad hoc».