Meno rifiuti, più raccolta differenziata, concime utile per il verde cittadino. Il tutto con la collaborazione concreta dei cittadini. E’ il progetto sperimentale promosso dal Comune di Isola del Giglio che concederà in comodato d’uso gratuito le compostiere domestiche con le quali differenziare i rifiuti organici producendo contemporaneamente un fertilizzante naturale, non nocivo, che può essere usato in giardino, nell’orto o per l’invasatura di piante.
 
La modulistica La compostiera che verrà distribuita  può accogliere i rifiuti organici domestici (umido) prodotti da una famiglia media di 4 persone e i residui vegetali di un piccolo orto/giardino. Ogni famiglia potrà ricevere 1 compostiera in comodato gratuito per tre anni. Tra i requisiti per presentare la richiesta l’essere intestatario di una utenza TARSU e disporre di un fondo (giardino, orto, terreno) di almeno 50 mq dove posizionare la compostiera. Le domande, redatte sul modulo in distribuzione presso l’Ufficio Tecnico del Comune nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 e scaricabile dal sito internet istituzionale all’indirizzo www.comune.isoladelgiglio.gr.it, devono pervenire all’UTC entro le ore 12 del 21 giugno.

Articolo precedenteAbolizione Province, Anci Toscana preoccupata. «Dallo Stato nessun chiarimento. Comuni protagonisti del rinnovamento»
Articolo successivoLa benzina aumenta per aiutare i terremotati. Consumatori e sindacati: «Scelta inopportuna». E la Toscana chiede l’esenzione