sdr

Mentre si avvicina a grandi passi l’edizione 2017 di Lucca Comics and Games, sono state annunciate le date di ‘Collezionando’, la mostra-mercato dedicata al fumetto e a tutto quello che lo riguarda, organizzata da Lucca Crea srl e l’associazione nazionale Amici del fumetto e dell’illustrazione. I giorni scelti per questa manifestazione che arriva così alla sua terza edizione sono il 24 e 25 marzo 2018 e il luogo sarà quello oramai tradizionale del Polo Fiere di Lucca.

Espositori ‘Collezionando’ sta crescendo ogni anno di più e lo dimostra l’alto numero di richieste di partecipazione da parte degli espositori. Per questo motivo, gli organizzatori metteranno a disposizione una nuova area espositiva, ancora più estesa. Aumenta, così, la disponibilità degli stand, ma viene mantenuto inalterato lo spirito della manifestazione, che, a differenza della ‘sorella maggiore’ di novembre, Lucca Comics and Games, vuole essere un focus esclusivamente sul mondo del collezionismo.

Web Communities Un fenomeno che si sta sempre più radicando nel mondo del fumetto è quello delle web communities, ambienti virtuali di scambio di opinioni e di pareri, spesso altamente competenti. ‘Collezionando’ non poteva non tenere conto di questa realtà emergente e lo fa dedicando uno spazio appositamente pensato per le web communities, che divengono così un appuntamento fisso della manifestazione.

Il manifesto  Come anche per Lucca Comics and Games, anche per Collezionando il manifesto ha una sua importanza particolare: generalmente realizzato da importanti autori del mondo del fumetto, rappresenta non solo lo spirito della manifestazione, ma anche il tema che farà da filo conduttore all’edizione che illustra. Per conoscere come sarà il manifesto 2018, però, è necessario attendere Lucca Comics & Games a novembre, quando sarà ufficialmente presentato dagli organizzatori, che daranno anche i primi dettagli del programma.

 

 

Articolo precedenteTosCaccia. In Toscana il tesserino venatorio diventa digitale
Articolo successivoEmergenza gatti. Al via il primo corso per diventare balia, 60 mici cercano una casa