Colapesce e Di Martino

PISA – Il duo più raffinato della musica italiana, Colapesce e Di Martino, l’unica band autorizzata a portare in giro la musica dei Dire Straits, i Santi Francesi trionfatori all’ultima edizione del festival di Sanremo.

Sono questi gli ospiti di “Agosto in musica” a Marina di Pisa, all’interno del programma di Marenia – Non solo Mare, la rassegna estiva organizzata e promossa dal Comune di Pisa che si svolge a Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone. Sul palco di piazza delle Baleari a Marina di Pisa da domenica 18 a mercoledì 21 agosto saliranno infatti il duo Colapesce Dimartino (18 agosto), la band Dire Straits Legacy (19 agosto), i finalisti del Talent Show organizzato da “La Nazione” (20 agosto) e i Santi Francesi (21 agosto). Tutte le serate sono a ingresso gratuito (ore 21.30).

Il programma

Domenica 18 agosto, Colapesce Dimartino. Dopo l’uscita dell’ultimo album “Lux Eterna Beach” e dopo il tour invernale che ha fatto registrare numerosi sold out, Colapesce Dimartino arrivano a Marina di Pisa. Lorenzo e Antonio: due amici, due scrittori di canzoni tra i più ricercati sulla scena italiana dell’ultimo decennio. Tornati sul palco del festival di Sanremo nel 2023 dopo lo straordinario successo di “Musica Leggerissima” (certificato Quintuplo disco di platino) – e del loro primo album insieme “I Mortali” (certificato Disco D’Oro) – brano che ha segnato il 2021 conquistando critica e pubblico e collezionando il maggior numero di presenze alla posizione #1 della classifica EarOne Airplay Radio e ben 5 dischi di platino e oltre 150 milioni di streaming totali. Lo scorso novembre è uscito “Lux Eterna Beach”, il secondo album del duo, anticipato da “Cose da pazzi”, il singolo sanremese “Splash”, “Considera”, “La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo”, “Ragazzo di destra” e “Sesso e Architettura”. Un ritorno atteso quello della coppia, arrivato dopo lo straordinario successo di “Splash” – canzone vincitrice del premio della critica “Mia Martini” e del premio della sala stampa “Lucio Dalla” della scorsa edizione del Festival di Sanremo, decretata canzone dell’anno per “Rolling Stone Italia”.

Colapesce e Di Martino dal vivo

Lunedì 19 agosto, Dire Straits Legacy. Dopo i successi del 2023 terminati con quattro date sold out in Nuova Zelanda, continua il “4U World Tour” dei Dire Straits Legacy, ripartito da Helsinki a marzo scorso. “Money for Nothing”, “Sultans of Swing”, “Romeo and Juliet”, “Walk of Life”, “Brothers in Arms”, “Tunnel of Love” sono solo alcuni dei tanti successi che verranno eseguiti dalla All Stars Band formata da Alan Clark alle tastiere e piano Hammond (inserito come Dire Straits, insieme a John Illsley e Guy Fletcher, nella Rock and Roll Hall of Fame), Phil Palmer alle chitarre, Mel Collins ai sassofoni, Danny Cummings alle percussioni (tutti musicisti che hanno strettamente collaborato con la band di Mark Knopfler, sia dal vivo che in studio) oltre a Trevor Horn al basso (già The Buggles, Yes) e Richard Cardwell alle tastiere. Completano la formazione due musicisti italiani, Cristiano Micalizzi alla batteria e il frontman del gruppo Marco Caviglia, voce e chitarra, considerato il migliore interprete al mondo dello stile unico di Mark Knopfler.

Martedì 20 agosto, Notti di Talento. La Finale. Il talent show è presentato dal quotidiano La Nazione.

Mercoledì 21 agosto, Santi Francesi. Il duo originario di Ivrea porterà il suo inconfondibile sound hard-pop sul palco della rassegna, anticipando il tour nei club del prossimo autunno. Il tour estivo fa seguito alla partecipazione alla 74^ edizione del Festival di Sanremo dove Mario Francese e Alessandro De Santis hanno ottenuto ottimi riscontri grazie al brano in gara, “L’amore in bocca”, e dall’esibizione con la cantante Skin sulle note di “Hallelujah”. I Santi Francesi hanno dato un assaggio del loro talento live durante gli showcase in due chiese sconsacrate a Milano e Napoli.

Santi Francesi
Articolo precedenteFerragosto in Toscana. 10 appuntamenti assolutamente da non perdere
Articolo successivoPalio di Siena. La sorte bacia la Contrada della Selva. Esultano anche Valdimontone, Oca e Istrice