MASSA MARITTIMA – Saman Abbas diventerà cittadina onoraria di Massa Marittima (Grosseto). Un riconoscimento postumo per la cittadina di pakistana, uccisa nel 2021 a Novellara (Reggio Emilia) per aver rifiutato un matrimonio combinato.

La proposta di conferire la cittadinanza postuma, avanzata dalla Commissione comunale per le Pari opportunità e dall’Associazione Agapito Gabrielli sezione Dire-Fare, è stata accolta con voto unanime del Consiglio comunale.

“Il Comune apprezza e condivide la proposta avanzata dalla Commissione Pari Opportunità e dall’associazione Agapito Gabrielli – ha affermato Grazia Gucci, assessore comunale alle Pari opportunità –, e ringrazia tutti i consiglieri comunali uniti nella decisione di conferire la cittadinanza onoraria postuma a Saman, riconoscendo il valore di questo atto simbolico non solo in memoria di una giovane donna ma anche come testimonianza della nostra vicinanza a tutte quelle donne che ancora oggi, in vari stati del mondo, compresa l’Italia, soffrono la discriminazione di genere”.