ROSIGNANO MARITTIMO – Nel centenario della nascita, Castiglioncello dedica tre giorni di cinema al suo Marcello Mastoianni che da metà anni Sessanta scelse la “perla del Tirreno” quale meta delle sue vacanze estive, dove si intrattenne con amici del cinema ma anche con amici locali con i quali fondò addirittura un esclusico club, il “Circolo delle 4 gomme lisce”. Mastroianni, infatti, seguendo la sceneggiatrice Suso Cecchi D’amico e numerose altre personalità del cinema che già frequentavano Castiglioncello, acquistò nel 1964 villa “La Prora”, edificio liberty che si affaccia sulla baia del Quercetano, a strapiombo sulla “Buca dei Corvi”, dove trovò un buon ritiro estivo lontano dai riflettori.
Si chiama “Le Notti del Cormorano” la rassegna che da mercoledì 21 a venerdì 23 agosto proporrà proiezioni e incontri nel segno del grande cinema. Mercoledì 21 (ore 18.30, parco Castello Pasquini) Chiara Tognolotti(Università degli Studi di Pisa) e Santina Pistilli (presidente del Centro Studi Marcello Mastroianni di Fontana Liri) converseranno con Giulia Muggeo (Università degli Studi di Torino) in merito al suo libro di prossima uscita “Marcello Mastroianni” (Carocci Editore). Nell’occasione saranno eseguiti brani musicali tratti dalle colonne sonore dei film di Mastroianni, a cura di Francesco Menici. Alle ore 21.30 (area concerti del Castello Pasquini) si terrà la proiezione di “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica, film del 1964, dedicato alla memoria di Titina De Filippo prima interprete teatrale della protagonista del film, “Filumena Marturano”. Il film sarà preceduto da un documentario su Marcello Mastroianni di Gioia Magrini e Roberto Meddi, prodotto da Silvia d’Amico nel 2006: “Ritratto di uno sconosciuto”.
Giovedì 22 agosto all’angolo nord di via Fucini riapre al pubblico il “Circolo delle 4 gomme lisce”. In un’estate torrida di tantissimi anni fa, quattro amici, sentendosi usurati come quelle gomme lisce che hanno macinato chilometri e chilometri sull’asfalto, decisero di fondare un mitico circolo in una autorimessa a un passo dalla piazzetta di Castiglioncello. Il protocollo del circolo l’aveva steso Marcello Mastroianni in persona, gomma liscia numero uno e presidente onorario del club, la numero due era Paolo Panelli, la tre e la quattro Walter e Ampelio Ciucchi, i proprietari del garage e storici autonoleggiatori e autisti dei villeggianti famosi. Alle ore 18:00 Monica Ciucchi e Nicola Cerbai, ripercorreranno quella storia raccontando aneddoti e curiosità. Alle ore 21.30 in piazza Garibaldi a Vada omaggio ai 100 anni di Marlon Brando con un film chiave della sua carriera, “Un tram che si chiama Desiderio” di Elia Kazan, introdotto da Masolino d’Amico. Anche questa un’opera cinematografica tratta da un dramma teatrale. Marcello Mastroianni recitò in questo dramma di Williams, portato sul palcoscenico in Italia da Luchino Visconti nel 1949.
Il programma de “Le Notti del Cormoranno” si chiuderanno in piazza Garibaldi a Vada, venerdì 23 agosto (ore 21.3)0, con il film “Desideri d’estate” di Silvio Amadio, introdotto da Massimo Ghirlanda. Una pellicola girata dalle nostre parti, esattamente 60 anni fa, due anni dopo Il sorpasso, che esalta la gioventù dei giovani rampanti del boom economico, ponendo l’accento sui rapporti interpersonali e sui possibili malintesi che si sviluppano durante un’estate al mare.