E’ Christmas in jazz il concerto che chiuderà l’edizione 2014 de “I Grandi Appuntamenti della Musica” di Arezzo giovedì 18 dicembre (ore 21 – Serra Eventi di Ca de Frati). Protagonistail Koan Quintet composto da solisti di fama internazionale quali Francesco Santucci (saxsofoni), Andrea Tofanelli (tromba e flicorno), Francesco Carlesi (pianoforte), Massimo Pizzale (basso) e Lele Veronesi (batteria).
Il concerto – Il titolo, Christmas in Jazz, è evocativo e rimanda subito ad una carrellata di brani che appartengono al repertorio natalizio europeo ed americano, riproposti in chiave jazzistica. La produzione natalizia d’oltreoceano è molto più estesa della nostra, anche perché non legata al solo fenomeno religioso. Quasi tutti i cantanti americani infatti si sono cimentati con questo tipo di repertorio, realizzando delle perle discografiche di immenso valore.
Canti di Natale rivisitati Da Frank Sinatra a Nat King Cole fino a Barbra Streisand, solo per citarne alcuni, hanno rilasciato così delle versioni appositamente arrangiate per far emergere le loro capacità virtuosistiche e interpretativo. Fortissima infatti, negli stati anglosassoni, è la tradizione del “ Christmas Carol ” che fino ad un po’ di tempo fa vedeva impegnate tutte le case discografiche ad accaparrarsi i migliori artisti per produrre sia i classici in nuove versioni, che nuove composizioni originali che andavano ad arricchire il già vasto repertorio esistente. Servendosi di tutto questo materiale a disposizione, anche il Koan Quintet ha quindi deciso di rivisitare questo repertorio attraverso gli arrangiamenti dei vari componenti riproponendo così la “propria” versione di questi brani. Il programma comprenderà, oltre a musiche della tradizione americana, altre di pura matrice europea sia colta che popolare.