MILANO – Chigiana International Festival & Summer Academy 2024 porta La Filarmonica della Scala, diretta da Myung-Whun Chung, al ‘Concerto per l’Italia’ in Piazza del Campo il 19 luglio.

Grande appuntamento di questa X edizione, dal 5 luglio al 2 settembre, ispirata al tema ‘Tracce’, di Chigiana International Festival: con la direzione artistica di Nicola Sani, ha vissuto una crescita continua riposizionandosi con l’Accademia Musicale Chigiana al più alto livello nazionale e internazionale, nel mondo dell’alta formazione e in quello del grande spettacolo dal vivo.

Un’edizione straordinaria la cui presentazione, testimonianza dell’intesa che unisce queste due grandi istituzioni fra le protagoniste dello scenario culturale musicale mondiale, ha trovato il suo migliore scenario proprio nel Teatro alla Scala: nel ridotto dei palchi Arturo Toscanini, si sono alternati il maestro Myung-Whun Chung direttore emerito dell’Orchestra Filarmonica della Scala, Maurizio Beretta presidente della Filarmonica della Scala e il coordinatore artistico Damiano Cottalasso; il presidente dell’Accademia Chigiana Carlo Rossi, il direttore artistico Nicola Sani, il direttore amministrativo Angelo Armiento; il sindaco di Siena Nicoletta Fabio.

Oltre 100 concerti nei luoghi più suggestivi di Siena e delle Toscana, 8 grandi concerti sinfonici, 2 grandi eventi open air in Piazza del Campo, 5 spettacoli d’opera, 8 prime esecuzioni, oltre 800 interpreti musicali coinvolti, 31 corsi, 7 laboratori di produzione, 8 formazioni in residenza. Sono alcuni valori che rendono conto dell’importanza di questo Festival che ancoram grazie all’Accademia Musicale Chigiana, proietta Siena nel panorama mondiale della musica. Focus contemporaneo dedicato questa estate 2024 al compositore ungherese György Ligeti (1923-2006), una delle personalità principali e più originali della Nuova Musica.

“Siamo orgogliosi di accogliere a Siena, dopo molti anni di assenza – ha dichiarato Rossi – la Filarmonica della Scala, una delle orchestre più famose e prestigiose del mondo. Con la formazione scaligera siamo lieti di ritrovare una delle più grandi personalità della musica di oggi, il direttore M° Myung-Whun Chung; dell’Accademia Chigiana è stato allievo e dopo docente del corso di direzione d’orchestra. Siamo riconoscenti al Comune di Siena, che ci consente di presentare questa prestigiosa manifestazione. Quest’anno, grazie al Programma Transcultura dell’Unesco, finanziato dall’Unione Europea, mettiamo a disposizione 10 borse di studio a Siena per giovani talenti nati e residenti nei Paesi dell’area dei Caraibi. Ed ancora offriamo sostegno ai giovani grazie all’accordo con Mediocredito Centrale e Banca BdM: consentirà a 10 allieve e allievi provenienti dal Mezzogiorno d’Italia di ottenere una borsa di studio per la parità di accesso all’alta formazione musicale”.