Chianina motore di sviluppo della zootecnia della Valdichiana. Sarà questo l’argomento al centro del convegno dal titolo “Per il rilancio e la valorizzazione della razza Chianina in Toscana” organizzato dalla Cia Toscana, all’interno della manifestazione “La Valle del gigante bianco”, in programma venerdì 1 giugno alle 10 a Bettolle.  
 
Fiore all’occhiello del territorio «L’obiettivo dell’incontro è quello di creare i presupposti per un confronto e un dibattito sulla razza Chianina – spiega il presidente della Cia Siena Luca Marcucci -. La carne della Chianina ha sempre rappresentato un’eccellenza assoluta da dover tutelare e valorizzare, specialmente in periodi di difficoltà per il settore agricolo come quello che stiamo attraversando in questo momento».
 
Il convegno Dopo l’apertura dei lavori affidata a Luca Marcucci, presidente della Cia Siena, seguirà l’introduzione di Alessandro Del Carlo, responsabile settori produttivi della Cia Toscana. A seguire gli interventi di Roberto Nocentini, presidente Associazione Regionale Allevatori; Stefano Mengoli, presidente Consorzio di Tutela Igp Vitellone dell’Italia Centrale; Eros Fierli, coordinatore Gruppo Interesse Economico settore carne bovina; Anna Maria Betti, assessore all’agricoltura della Provincia di Siena; Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura della Regione Toscana. Le conclusioni a cura di Giordano Pascucci, presidente della Cia Toscana.

Articolo precedenteCompostiere domestiche in comodato uso per i cittadini per produrre meno rifiuti
Articolo successivoTerremoto in Emilia, Firenze tende la mano a Ferrara e Modena e adotta un monumento