Eravamo quattro amici in birreria. E’ nata un po’ così l’idea di realizzare qualcosa a Siena che non fosse mai stato fatto prima. Una festa ed un momento di divertimento coniugando al meglio passione e interessi con il bisogno di socializzazione. “Chiamiamola Oktoberfest…SI”, si sono detti di fronte ad un boccale di birra una sera di novembre Simone, Lorenzo, Francesco e Martin. Ed ecco che l’idea ha preso sempre più forma, lentamente con il tempo, fino a concretizzarsi materialmente offrendo a tutti i senesi e ai visitatori la possibilità di rivivere nella nostra città l’atmosfera, i profumi e i sapori della celebre Oktoberfest che si svolge a Monaco. Dal 30 settembre al 4 ottobre, in concomitanza con la manifestazione bavarese, la Fortezza Medicea ospiterà la prima edizione di “Oktoberfest…SI”. Con Simone Soloni, il titolare dell’Augustiner Kroeg Gasthaus, siamo andati alla scoperta di questa manifestazione prima ancora che apra i battenti.


Come è nata nel dettaglio l’idea e la volontà di realizzare questa manifestazione?
“In maniera molto semplice e spontanea. Facendo due chiacchiere al banco della mia birreria con amici mentre ipotizzavamo un viaggio, magari l’ennesimo a Monaco, ci siamo detti “ma perché andare fuori casa? Facciamola noi un’Oktoberfest qui a Siena”. Dall’euforia del momento frutto anche della birra, il giorno dopo ho pensato che fosse un’idea invece interessante e mi sono attivato fin da subito per l’organizzazione. Con il tempo quell’idea interessante mi convinceva sempre di più pur esigendo sempre maggiore impegno”.


E oggi cosa vi aspetta?
“Senza dubbio un bel po’ di lavoro”.


Cosa devono aspettarsi invece tutti i visitatori?
“Una festa in grado di riproporre in tutto e per tutto il clima della tradizionale manifestazione bavarese che si sta svolgendo in questi giorni a Monaco. Da mezzogiorno a mezzanotte in un’area coperta nella zona interna della Fortezza Medicea in grado di ospitare fino a 1700 persone, sarà possibile degustare la birra d’importazione tedesca Augustiner e assaggiare i piatti tipici bavaresi preparati con cura dal nostro chef Domenico che, per 15 anni, ha lavorato come cuoco all’Oktoberfest di Monaco. In quest’area attrezzata per la ristorazione all’aperto si potrà assaggiare lo stinco di maiale o un assortimento di wurstel originali tedeschi preparati nei diversi modi, pollo arrosto, crauti e patate. Ad allietare poi le cene, dalle 19 fino a chiusura, anche la musica tradizionale dell’orchestra di ottoni, anch’essa rigorosamente bavarese, e denominata Capella Jachamovska. Mi preme sottolineare, inoltre, che siamo gli unici ad avere ottenuto da Augustiner Brau Munchen il marchio Oktoberfest”.


Ma qual è l’obiettivo che vi proponete?
“E’ semplice anche questo: divertirsi e far divertire”.


Siena

Articolo precedenteSostegno alle fasce deboli della popolazioni, l’esempio di Arezzo
Articolo successivoDomani nel Consiglio della Toscana, incontro con le Autonomie locali