FIRENZE – Pasqua incerta e fresca, Pasquetta più soleggiata e poi da martedì 11 aprile la tendenza parla di ritorno del caldo e del sole ovunque.
Lo conferma il sito iLMeteo.it spiegando che “con l’arrivo di una bassa pressione dalla Scozia il tempo è rimasto instabile nelle ultime ore al Centro-Nord con rovesci sparsi in spostamento verso il Sud”. Il risultato è che questo sabato di Pasqua resterà incerto con ombrelli aperti dalla Bassa Toscana fino alla Puglia, con i fenomeni che si sposteranno sempre più verso le regioni meridionali dove la Pasqua resterà a tratti piovosa. Frequenti scrosci specie sul Medio Adriatico, al Sud e localmente anche su Triveneto e Toscana. Sul Nord-Ovest e tra Sardegna e Lazio la situazione potrebbe essere migliore, anche se qualche rovescio improvviso non mancherà a ridosso dei rilievi.
Per il Lunedì dell’Angelo la situazione migliorerà decisamente al Centro-Nord ma non sono da escludere acquazzoni.
Sabato 8. Al nord: soleggiato, dal pomeriggio/sera temporali sul Triveneto verso est Lombardia ed Emilia Romagna. Al centro: maltempo. Al sud: piogge in graduale arrivo ad iniziare dalla Campania.
Domenica 9. Al nord: soleggiato salvo piogge in Romagna; acquazzoni nel pomeriggio sui monti del Triveneto. Al centro: soleggiato salvo acquazzoni sulle adriatiche poi anche verso bassa Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: tempo variabile con sole alternato a frequenti rovesci.
Lunedì 10. Al nord: bel tempo. Al centro: soleggiato, nubi residue sulle adriatiche. Al sud: instabile con qualche acquazzone a carattere sparso, specie nel pomeriggio.
Ritorno del caldo e del sole ovunque da martedì 11 aprile.