PISA – Si è svolta questa mattina al cimitero di Riglione la commemorazione del maggiore di artiglieria Gian Paolo Gamerra, caduto nei pressi di Stagno, il 9 settembre 1943 insieme a otto suoi commilitoni, in uno scontro con i tedeschi.
L’iniziativa si è svolta ad anno scolastico iniziato per favorire la partecipazione delle scuole. Erano infatti presenti gli studenti dell’Istituto comprensivo “Gian Paolo Gamerra” che hanno letto propri contributi di idee e pensieri, e del coro e dell’orchestra dell’Istituto comprensivo “Leonardo Fibonacci”, che hanno eseguito gli inni. Gli elaborati degli studenti sono stati raccolti in un libretto e distribuito ai presenti.
Alla cerimonia, organizzata da Comune di Pisa, Consiglio Regionale, Provincia di Pisa e dalla sezione di Pisa “Nicola Ciardelli” di A.N.ART.I – associazione degli artiglieri, hanno partecipato le autorità civili e militari, le associazioni d’Arma e partigiane. Era presente anche Michela Callegari, sindaco di Miradolo Terme (Pv), da dove proveniva il caporale Angelo Vigo, uno dei militari rimasti uccisi con Gamerra, e i rappresentanti di altri Comuni del circondario. L’associazione artiglieri era rappresentata dal delegato regionale Andrea Breschi e dai presidenti di altre sezioni toscane, con i rispettivi labari (fra cui quello della sezione di Livorno, intestata allo stesso Gamerra).